Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 48
15 dicembre 2008

Bringing social marketing at the hearth of the organization
Foto di François Lagarde. Fonte: conferenza mondiale marketing sociale, Brighton 2008A presentation of François Lagarde – social marketing consultant and trainer – develops some reflections about how to successfully integrate social marketing into organizational culture. The rich list of bibliographic references suggests further deepening for people who are particularly interested at the issue.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

Servizi pubblici, quali strategie di marketing?
Trasporto Pubblico (immagine dal sito della "Fondazione europea delle città"Il prof. Sergio Cherubini ci segnala che l'Automobile Club d'Italia promuove il 5° Premio di Laurea in Marketing dei Servizi Pubblici. Aperto ai giovani talenti delle Università italiane, premia le attività di studio e ricerca in settori quali, ad esempio, trasporti e sanità, elementi chiave per la mobilità sostenibile e "fattore essenziale per la competitività del Sistema Italia". Il Bando di concorso.
Aree tematiche -->
[Marketing sociale]

 

Economia della conoscenza, innovazione e salute
Patient Certificate SchemeUna rete internazionale di esperti - provenenti da Svezia, Stati Uniti, Arabia Saudita, Giappone, Olanda e Italia - per favorire l’empowerment dei cittadini sui temi di salute attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione (ICT). È il progetto Patient Certificate Scheme per la lotta alle malattie croniche, con il quale abbiamo recentemente avviato una collaborazione.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute]

 

A21: tavolo di discussione "Comunicazione, Ambiente e Salute"
Logo Coordinamento Agende 21 locali italianeNell'ambito del gruppo di lavoro “Ambiente/Salute e Agenda 21", abbiamo attivato il tavolo di discussione “Comunicazione, Ambiente e Salute”, che approfondisce l’utilizzo della comunicazione come strumento per promuovere lo sviluppo sostenibile e favorire l’integrazione ambiente/salute. A Manfredonia, durante il convegno "Oltre la bonifica del sito Enichem", un primo incontro di approfondimento e confronto sul progetto.
Aree tematiche --> [Ambiente]

 

Come adattarsi al meglio ai cambiamenti
Immagine dalla copertina del libro "Chi ha spostato il mio formaggio?"Se il cambiamento è inevitabile (prima o poi capita a tutti nella vita professionale o nella sfera familiare), bisogna farsi trovare pronti ad affrontare le nuove situazioni . È questa la filosofia del libro “Chi ha spostato il mio formaggio?", una raccolta di consigli e suggerimenti per far fronte ai cambiamenti, raccontata attraverso la favola dei due topolini (Nasofino e Trottolino) e dei due gnomi (Tentenna e Ridolino) alla ricerca di nuovi depositi di formaggio. Una recensione del testo a cura del sito "La differenza".
Aree tematiche --> [Modelli organizzativi]