Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 52
24 marzo 2009

In un eremo per scoprire la promozione della salute
Certosa di Pontignano Dal 23 al 27 agosto 2009, presso la Certosa di Pontignano - Università di Siena, si terrà il laboratorio "Promozione della salute ed empowerment della comunità". L'esperienza vuole coinvolgere i partecipanti in una "comunità temporanea", portando a sperimentare i valori, le competenze e la complessità della promozione della salute. A lanciare l'evento: il Centro Ricerche Educazione e Promozione della Salute dell’Università di Siena, DoRS Regione Piemonte e l’Agenzia MartiniAssociati. La costruzione di comunità competenti è tra le strategie prioritarie raccomandate da Istituzioni internazionali (IUHPE, Vancouver 2007). Approfondimenti e aggiornamenti sul laboratorio sono disponibili sul sito di DoRS.
Aree tematiche --> [Formazione]

 

Sul web il profilo di comunità interattivo
Bus ingleseUna versione interattiva dei profili di comunità inglesi con l'obiettivo di personalizzare e rendere più immediata la lettura dei contenuti: il sito rende possibile il confronto dei dati di salute delle diverse aree esaminate, a livello regionale, provinciale e nell'evoluzione temporale. Tale fonte informativa intende essere in particolare uno strumento di supporto per la lotta alle diseguaglianze socio-economiche di salute.
Aree tematiche --> [Profilo di Comunità] [Contrasto alle disuguaglianze]

 

Dall'occhio della camera oscura all'io della narrazione
VeermerFilosofia, scienza e letteratura tra Ottocento e Novecento: il professor Stefano Poggi terrà il 27 marzo 2009 presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena una conferenza sull'analisi del rapporto tra visione, narrazione e processo conoscitivo nell'Europa del XIX e XX secolo. Il modello della camera oscura, già anticipato della pittura del Seicento olandese e da Veermer in particolare, per una riflessione sulla funzione dello sguardo: l'occhio di un soggetto che non si limita a registrare istantanee, ma reagisce agli stimoli di un mondo esterno del quale esso medesimo, in quanto io di un corpo, si trova a fare parte. Per tutti coloro alla ricerca di una coerenza tra introspezione, sguardo e racconto del mondo per immagini.


Dopo YouTube, YouImpact: video e file sharing "in verde"
Sito YouImpactYouImpact si presenta come una piattaforma di sharing nata per creare una community che diffonda la cultura della sostenibilità e dell'ecologia in modo non convenzionale. Il sito assegna alla creatività, all'inventiva e all'ironia un ruolo determinante per esprimersi su temi ambientali attravero immagini, video e file audio. I contenuti migliori vincono bonus foresta: mq di verde in Costa Rica!

Aree tematiche --> [Ambiente]
[Nuovi Media]

 

 

Children's Tour: promuovere la salute in una fiera rivolta ai bambini
Crescere in salute - Children's Tour Le Aziende Sanitarie modenesi, in collaborazione con Federfarma Modena e con il CONI provinciale, partecipano alla manifestazione fieristica Children's Tour (Modena, 27-30 marzo 2009), fornendo ai visitatori (bambini e genitori) non solo informazioni sulla salute in viaggio, sui farmaci da mettere in valigia e sulla corretta conservazione dei medicinali, ma anche su numerosi altri temi di salute (attività motoria, igiene orale, sicurezza domestica). L'iniziativa di promozione di sani stili di vita in tale contesto innovativo si pone in continuità con la sperimentazione avviata lo scorso anno e raccontata in un video su YouTube.

Aree tematiche -->
[Nuovi setting per promuovere la salute]