Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 53
20 aprile 2009

L'informazione indipendente, cos'è? Diteci le vostre idee
Logo partecipasaluteL’Istituto Mario Negri e PartecipaSalute, con il patrocinio dell’European Clinical Research Infrastructures Network, organizzano il 20 maggio 2009 a Milano il convegno "Strategie di promozione della salute e delle malattie: quale spazio per le evidenze degli studi clinici". Giuseppe Fattori, in rappresentanza della "comunità virtuale" coinvolta da marketingsociale.net, terrà un intervento sul tema della comunicazione pubblica per la salute. Le due domande alle quali è chiamato a rispondere sono:

  1. che impatto ha l’informazione indipendente su attitudine e comportamenti di medici e consumatori?
  2. fino a che punto l’informazione indipendente viene percepita come attendibile e non solamente mirata al “risparmio”?

Abbiamo chiesto cosa ne pensate: ecco i contribuiti ricevuti.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute ] [Mondo dell'informazione]

 

Il marketing sociale per la promozione dell'attività motoria
Promozione attività motoriaL'articolo Integration of Social Marketings Elements in the Design of a Physical Activity Program for Prescholers, pubblicato dal Social Marketing Quarterly nel primo numero del 2009, analizza come alcuni concetti e alcune leve della disciplina (segmentazione, pretest, teoria dello scambio) sono stati applicati a progetti per promuovere il movimento presso bambini in età pre-scolare.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento] [Letteratura]

 

Videoclip sulla prevenzione dell'ASL Milano 1
Videoclip salute ASL MI 1 L' Azienda Sanitaria Locale Milano 1, nell'ambito della promozione di corretti stili di vita, ha prodotto e sta proiettando su monitor installati nelle aree con maggiore affluenza di pubblico delle varie sedi aziendali, videoclip animati inerenti numerosi temi di salute, quali fumo, alimentazione, alcol, attività motoria, socializzazione.

Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute ]

 

 

Abuso di alcol tra gli adolescenti: come progettare materiali di comunicazione?
alcolDa DoRS Regione Piemonte uno studio che descrive la progettazione di materiale comunicativo di educazione alla salute basato su ricerche teoriche ed empiriche. Focalizzando l’attenzione sull’incremento delle conoscenze, gli autori hanno utilizzato i principi della psicologia cognitiva per migliorare la comprensione del messaggio di una brochure olandese sulla prevenzione dell’abuso di alcol tra gli studenti universitari.
Aree tematiche --> [Alcol]

 

 

I CDC e Twitter, la salute nelle "piazze virtuali"
CDC - mediaUn percorso sperimentale di promozione della salute che si sviluppa attraverso numerosi e differenti canali: è la scelta effettuata dai CDC di Atlanta che, dopo Second Life e altri nuovi mondi virtuali, aprono il proprio spazio su Twitter, social network
che che permette agli utenti di mandare aggiornamenti sulle proprie attività (brevi messaggi di testo) via SMS, messaggeria istantanea, e-mail e il sito stesso.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media]