Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 54
15 maggio 2009

Marketing sociale: chi? come? quale formazione?
Dal sito NSMC Un rapporto del National Social Marketing Center per indagare l'applicazione del marketing sociale nella sanità pubblica inglese. Tra consapevolezza di ruolo, metodi, strumenti ed esigenze formative, lo studio mette in evidenza come le principali aree di applicazione della disciplina riguardano progetti di prevenzione legati agli stili di vita. Il contrasto alle diseguaglianze socio-economiche di salute è inoltre percepito come un settore nel quale il marketing sociale, con le sue potenzialità di segmentazione e attuazione, può risultare importante e strategico.

Aree tematiche -->
[Marketing sociale]

 

Valutare l'efficacia delle campagne di comunicazione per la salute
Logo partecipasaluteSi tiene a Bologna il 15 giugno 2009 la seconda giornata di formazione dedicata a chi opera nella comunicazione in sanità e per la salute, focalizzata in particolare al tema della valutazione. Tra i case history: una ricerca sulla campagna ministeriale 2007-2008 per la lotta all'AIDS. L'incontro si pone in continuità con il convegno "Comunicazione sociale per la salute: dalla strategia alla pubblicità" (settembre 2008). Aree tematiche -->[Formazione]

 

Lotta al fumo 2.0
Logo Concorso "Scommetti che smetti?"E' in corso a Modena l'edizione 2009 del concorso a premi per diventare non fumatori "Scommetti che smetti?". L'esperienza ormai consolidata nel territorio si arricchisce quest'anno di interessanti novità, legate alle potenzialità del web 2.0: un forum per dare la possibilità di condividere le sensazioni e i momenti legati all'abbandono della sigaretta e sostenersi a vicenda, nonché il blog "Memorie di un fumatore" aperto da uno dei partecipanti.
Aree tematiche --> [Fumo]
[Nuovi Media]

 

Le conseguenze impreviste della prevenzione
Testata Health Sociology ReviewL'articolo di Dorothy Broom "Hazardous good intentions? Unintended consequences of the project of prevention", pubblicato sulla rivista Health Sociology Review, esplora alcuni "effetti latenti" delle campagne di comunicazione per la salute. Dalla riflessione dell'autrice emerge in particolare come tali campagne non siano riuscite, almeno nel contesto australiano, a contrastare efficacemente l'impatto delle diseguaglianze socioeconomiche in termini di salute.
Aree tematiche --> [Comunicare la salute]

 

Il Profilo di comunità tra pianificazione sanitaria e comunicazione
Immagine copertina Profilo di Comunità ModenaUno studio sul Profilo di comunità della provincia di Modena, a partire dall'analisi del percorso che ne ha consentito la stesura fino alle riflessioni su struttura, forma comunicativa e criticità: abstract e bibliografia della Tesi di Laurea di Paola Benassi, Corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, Pubblica, Sociale e Politica - Università degli Studi di Bologna
Aree tematiche --> [Profilo di comunità]