Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 55
10 giugno 2009

Il prodotto nel marketing sociale: quando è il dentifricio a cambiare i comportamenti
Dentifricio e prodotto: marketing sociale Un articolo di Bill Smith pubblicato dal Social Marketing Quarterly sottolinea come il marketing sociale non sia da confondere con la comunicazione sociale, in quanto ricorre anche ad altre leve per incidere sui comportamenti. La discussione proposta dall'autore verte attorno all'importanza del Prodotto tra le diverse P del marketing, con una precisazione: idee come "la buona salute", "il rispetto dell'ambiente" sono affermazioni di un pensiero, non un "prodotto". Per questo è importante il dentifricio!
Aree tematiche --> [Marketing sociale - Letteratura]

 

"Volti migranti", fotografia e integrazione
Una immagine della mostra fotografica "Volti Migranti"La conoscenza reciproca che passa attraverso frammenti di vita quotidiana di Solò, Sufura, Emilia e Amadeus, Dominic, Yuka; l'obiettivo di giovani studenti/ fotografi che narra di persone con un nome e una storia, non rinchiuse in categorie o rappresentate come "emergenza sociale": questo il fil rouge della mostra fotografica "Volti migranti. Lo spazio quotidiano dei cittadini stranieri a Bologna", che sarà inaugurata nella città felsinea mercoledì 17 giugno 2009. L'esposizione è curata dal Laboratorio "Lobee" del Corso di Laurea Com.pass (UNIBO), che si occupa di organizzazione eventi e management culturale.
Aree tematiche --> [Salute e migrazione]

 

Marketing sociale e lotta alla povertà: la nuova frontiera di Kotler e Lee
Copertina Up end Out of poverty: the social marketing solutionPhilp Kotler e Nancy Lee sono tra le persone che hanno la forza e l'entusiasmo di osservare il mondo da una differente prospettiva, superando cliché e indicando nuove strade (teoriche e pratiche) per affrontare tematiche di impatto globale. Da questa energia propositiva nasce il libro "Up and Out of Poverty: The Social Marketing Solution": il volume raccoglie esempi e casi studio che applicano il marketing sociale alla promozione della salute, al rispetto dell'ambiente, al community building, suggerendo strategie e tecniche per affrontare su ampia scala il tema della lotta alla povertà.

Aree tematiche -->
[Marketing sociale]

 

Il Community Based Social Marketing applicato ai temi ambientali
CBSM. Fonte: dal webProgrammi che favoriscono il riciclo di rifiuti o, più in generale, progetti che promuovono alternative sostenibili dal punto di vista ambientale richiedono sempre che le persone facciano qualcosa. Senza una modifica dei comportamenti da parte di individui e collettività, tali programmi non avranno successo. Eppure, secondo gli autori dell'articolo Community-Based Social Marketing. "People" aspect of recycling programs, gli approcci più frequentemente adottati per affrontare tali temi ricorrono a metodi educativi e informativi "tradizionali", spesso poco efficaci nell'accrescere il coinvogimento e la partecipazione delle persone. L'alternativa? il CBSM.
Aree tematiche --> [Ambiente]

 

Mad Max non butta mai le cartacce per terra
Dal fim Mad MaxCosa lega il protagonista di Mad Max, film australiano di fine anni Settanta (per intenderci, quello di cui Tina Turner cantava "We don't need another hero"), ad una campagna dello Utah per mantenere pulito lo Stato e sostenere un corretto smaltimento dei rifiuti? La risposta nel volume Getting your Feet wet with social marketing, guida al marketing sociale che illustra come la disciplina spesso vada oltre le tradizionali leve per incidere sui comportamenti, costruendo con e per l'audience i significati, le informazioni e i percorsi più appropriati per superare le barriere che ostacolano azioni a favore dell'ambiente.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]