Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 57
3 settembre 2009

Al via l'edizione 2009 del Concorso "Marketing per la salute"
Logo Concorso Marketing per la salute 2009 Il concorso, organizzato da MKTS, Azienda USL di Modena e Associazione "Comunicazione Pubblica", si prefigge di valorizzare le attività di promozione della salute che utilizzano le leve del marketing sociale e della comunicazione.
L'iniziativa intende infatti dare visibilità ai progetti che si sono maggiormente contraddistinti, oltre che per lo spirito creativo e il carattere innovativo, per il rigore scientifico nello sviluppo di strategie intersettoriali di promozione della salute. In particolare, saranno premiati i progetti modulati sulla base dei bisogni e delle caratteristiche specifiche dei gruppi target e realizzati secondo le tradizionali fasi del marketing (analitico, strategico e operativo).
Scadenza del bando: 30 settembre 2009.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

Un network europeo per il marketing sociale
Christiane Lellig, Suzanne Suggs, Giuseppe Fattori, Francois Lagarde Estate 2009: un primo incontro a Lugano per lanciare una rete europea di professionisti del marketing sociale, attraverso la quale favorire una maggiore consapevolezza sul contributo della disciplina al raggiungimento degli obiettivi di salute. Protagonisti: Francois Lagarde,
consulente e formatore di Marketing Sociale e Comunicazione; Christiane Leillig, consulente della Basler&Hofmann; Suzanne Suggs, Università della Svizzera Italiana; Giuseppe Fattori, Responsabile del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

Sostegno emotivo, norme sociali, condivisione e personalizzazione: Web 2.0 e Salute
Web 2.0 e saluteDue studi sul tema "nuovi media e salute" tratti dall'ultimo numero del Journal of Health Communication. Nel primo, un interrogativo: quale influenza hanno sui comportamenti la condivisione di risorse informative on-line, i confronti tra pazienti all’interno di social network, i gruppi di sostegno e di discussione? L'articolo di Ancker e al., “Peer-to-Peer Communication, Cancer Prevention, and the Internet”, offre utili spunti per una risposta. Un secondo studio, condotto sull'isola di Taiwan, presenta invece l'analisi di un programma internet-based per la promozione dell’attività motoria: “The Effect of an Internet-Based, Stage-Matched Message Intervention on Young Taiwanese Women’s Physical Activity”.
Aree tematiche -->[Nuovi Media]

 

Al MIMS per approfondire le leve del marketing sociale
SDA Bocconi - marketing socialeIl Master in Management per la Sanità (MiMS) della SDA Bocconi dedica da alcuni anni uno spazio all'analisi del marketing sociale. Il prossimo incontro sul tema, organizzato dalla Prof.ssa Rappini, si tiene lunedì 14 settembre 2009: la testimonianza sull'esperienza del Sistema Comunicazione e Marketing dell'AUSL di Modena intende favorire una discussione sull'utilizzo della disciplina alla promozione della salute.

Aree tematiche -->
[Formazione]

 

 

La qualità (e la salute) negli appalti per i distributori? Secondo Fantavending...
Testata FantavendingAl web, e ai suoi utilizzatori/creatori, non sfugge niente: una memoria collettiva assai efficiente, capace di mettere in relazione contenuti e informazioni,
sempre pronta ad evidenziare dissonanze tra promesse/aspettative e azioni concrete. Spesso con grande imbarazzo per le imprese, o le istituzioni. Il caso-studio di oggi, affidato ai commenti di un sito "senza silenzi" come Fantavending: l'ultimo appalto per i distributori automatici della Regione Veneto, che da anni lavora sulla qualità del servizio (e sulla promozione della salute).
Aree tematiche -->[Alimentazione e movimento]