Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 58
22 settembre 2009

Dal contesto teorico alle schede di lavoro: la "Guida operativa al marketing sociale"
Guida operativa al marketing sociale 2009 Curata da Giuseppe Fattori, Jeff French e Clive Blair-Stevens, la Guida operativa al marketing sociale nasce come integrazione e adattamento al contesto italiano della “Big pocket guide - Social marketing”, realizzata nel Regno Unito dal National Social Marketing Centre, costituito dal Governo inglese (Ministero della Salute) e dall’Associazione nazionale dei consumatori. La versione italiana è stata prodotta dal Coordinamento Nazionale Marketing Sociale nell’ambito delle proprie attività di ricerca e valorizzazione del marketing sociale quale leva strategica per la costruzione di politiche e attività per la promozione di sani stili di vita.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

Concorso "Marketing sociale per la salute", ultimi giorni per le iscrizioni
Logo Concorso Marketing per la salute 2009 Il 30 settembre 2009 è il termine ultimo per candidare i propri progetti al
Concorso "Marketing sociale e comunicazione per la salute". Il premio ha l'obiettivo di mettere in rete professionisti di differenti discipline e ambiti tematici che, attraverso le leve del marketing sociale e le più innovative campagne di comunicazione, sono impegnati ogni giorno a promuovere la salute, la sostenibilità ambientale, l'integrazione sociale, ecc.
La premiazione si svolgerà il 15 ottobre 2009 nel corso del convegno “Web 2.0 per Guadagnare salute”, all’interno della seconda edizione di COM.Lab – Comunicazione e tecnologie per l’innovazione (Bologna, 14-15 ottobre 2009).
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

Social marketing e CDC per il contrasto a obesità e sovrappeso
CDC, Obesità e sovrappesoIl sito web dei Centers for Disease Control and Prevention dedicato ad obesità e sovrappeso si apre in maniera inequivocabile: la società americana è divenuta "obesogenica", si caratterizza cioé per un contesto che promuove l'incremento della quantità di cibo da ingerire, pubblicizza alimenti poco salutari, favorisce la sedentarietà. Per valorizzare iniziative di marketing sociale per la promozione della salute, anche con lo scopo di renderle più facilmente replicabili, i CDC propongono inoltre il Corso Social Marketing, Nutrition and Physical Activity.
Aree tematiche -->
[Alimentazione e movimento]

 

Animazione di comunità: nuovi linguaggi per promuovere sani stili di vita
Corso Animazione ComunitàOrganizzato dal
Laboratorio di Animazione di Comunità - Sistema Comunicazione e Marketing dell'Azienda USL di Modena, il corso Diversi linguaggi per comunicare. La comunicazione della salute in spazi aperti attraverso l'animazione si prefigge di ideare in modo creativo, attraverso un percorso non convenzionale, interventi di animazione per promuovere sani stili di vita. Il corso è tenuto da Ferrari Cesare Urbano (Bano), che, oltra a lavorare in teatro da più di trent'anni, ha accumulato numerose esperienze in campo sociale e padagogico. Le lezioni si svolgono a Modena dal 16 al 18 ottobre 2009 e sono aperte a operatori di diverse professionalità.

Aree tematiche -->
[Nuovi setting per promuovere la salute]

 

A Pisa il Master in Comunicazione Bio-Sanitaria 2010
Master in comunicazione Bio Sanitaria A partire dal 3 Settembre fino al 15 Dicembre 2009 è possibile iscriversi alla VII edizione del Master in Comunicazione Bio-Sanitaria, organizzato dall’Osservatorio della Comunicazione Sanitaria del Dipartimento di Biologia dell' Università di Pisa, in collaborazione con le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Farmacia, Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche. Il Master è rivolto a laureati sia in discipline scientifiche, che umanistiche e sociali, in quanto interessa tutti coloro che nella pratica professionale dovranno affrontare le problematiche della comunicazione legate alla salute, sia come operatori sanitari sia come operatori della comunicazione di settore.
Aree tematiche --> [Formazione]