Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 59
9 ottobre 2009

Web 2.0 per Guadagnare Salute
Com_lab 2009 Bologna, 15 ottobre 2009: all'interno di ComLab 2009 si svolge il convegno "Web 2.0 per Guadagnare Salute", dedicato alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la promozione della salute. In particolare l'incontro propone una riflessione su come tecniche e strumenti innovativi possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di salute previsti dalla programmazione nazionale e locale (es: il Programma Interministeriale "Guadagnare Salute", il Piano Nazionale per la Prevenzione e i relativi Piani Regionali, ecc). E' possibile iscriversi e proporre per i relatori spunti di approfondimento e domande specifiche
Aree tematiche --> [Nuovi Media]

 

Sette regole d'oro per i progetti (più un pizzico di realismo e una punta di ironia)
Foto Lefebvre Dal Blog di Craig Lefebvre, professionista del marketing sociale di fama mondiale,
una nota degna di considerazione sulle sette regole che soggiaciono al tema "Progetto". Con la premessa che molti specialisti del marketing sociale lavorano in team proprio su progetti, Lefebvre riporta le considerazioni di Matthew May sull'argomento, lasciando spazio a commenti e considerazioni di merito. Si sfiorano le leggi di Murphy, nella consapevolezza che i progetti arrivano rapidamente ad essere completi all'85%, salvo poi rimanere per sempre a tale percentuale...
Aree tematiche --> [Modelli organizzativi]

 

Nuovi media e salute nell'era di Obama
SMS news mediaDall’elezione di Barack Obama a 44° Presidente degli Stati Uniti
ormai molti settori hanno tratto ispirazione su come impostare le proprie campagne attraverso i nuovi media. L'articolo di Abroms e Lefebvre prova a suggerire spunti che possano essere applicati anche nel campo della comunicazione per la salute. Certo, vi è la consapevolezza che poche iniziative di promozione della salute avranno mai il budget e le risorse delle campagne per la Presidenza degli Stati Uniti, ma alcuni elementi costituiscono ormai un livello minimo di partenza.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media]

 

Brand e social media marketing
Web 2.0 e saluteUno sguardo al mondo commerciale, grazie ad una ricerca che misura il grado di coinvolgimento dei diversi social network e il livello di successo delle marche internazionali nei social media. Interessanti i profili che ne scaturicono: MAVENS, aziende in cui i Social Media sono parte integrante della strategia di marketing; BUTTERFLIES: le aziende che riconoscono la necessità di essere in diversi Social Media, ma hanno raggiunto il successo solo in alcun di essi; SELECTIVES: aziende che si focalizzano solamente su alcune tipologie di Social Media, spesso tramite un "evangelista" interno; WALLFLOWERS: aziende che si concentrano solo su alcuni Social Media e la cui presenza non è comunque forte.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media]

 

I determinanti ambientali di salute
Terra e ambiente La relazione di Ron Hilary Benn, Segretario di Stato per l'ambiente inglese, pubblicata recentemente da Global Health Promotion riporta con forza l'attenzione sull'importanza dell'ambiente quale fattore chiave per il benessere fisico e mentale delle persone. Dalla qualità delle acque, dell'aria e del territorio, fino alle "disuguaglianze ambientali" che causano disuguaglianze di salute, Benn si appella in modo incisivo alla necessità di preservare e valorizzare un patrimonio insostituibile. Nella sua relazione non trascura, inoltre, l'influenza che hanno parchi e spazi verdi sul livello di attività motoria delle persone e delle comunità, con importanti effetti sulla riduzione di sovrappeso e obesità.
Aree tematiche --> [Ambiente]