Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 60
30 ottobre 2009

Comunicazione, ambiente e salute: auto verdi e "ritorni di fiamma"
SMQ ottobre 2009 Un recente articolo pubblicato sul Social Marketing Quarterly, "Can Environmental Promotion Backfire? Evidence From the Vehicle Market”, indaga sugli effetti di una campagna per sostenere l'acquisto di automobili a basso impatto ambientale. La ricerca mostra come il progetto realizzato nel Maine abbia condotto al principale risultato di correggere, presso gli acquirenti, la percezione fuorviante che tutti i veicoli inquinino allo stesso modo. Sono emersi, tuttavia, i risultati negativi dell'iniziativa: le persone coinvolte hanno ritenuto che le emissioni delle automobili influissero solo in piccola parte sulla qualità dell'aria. E' stata registrata, inoltre, la percezione crescente che i “veicoli verdi” fossero poco performanti e più costosi.
Aree tematiche --> [Ambiente, salute e comunicazione]

 

"E' solo influenza" (mediatica?)
Foto cartello H1N1 Come comunicare sull'influenza A H1N1? Amelia Beltramini illustra nel suo articolo su Focus, "E' solo influenza", come evitare di cedere al panico davanti al virus, contenere il diffondersi del contagio e discriminare quanto c'è di vero nelle notizie che i mezzi di comunicazione propongono sul tema. L'autrice, affermata giornalista
, svolge indagini approfondite, chiama in causa autorevoli fonti internazionali e prova a fare chiarezza sulla materia, rispondendo alle domande dei lettori e riportando numerose informazioni poco note.
Aree tematiche --> [Vaccinazioni] [Mondo dell'informazione]

 

Accesso consapevole allo screening mammografico, come comunicare le incertezze?
SMS news mediaLa mammografia. Un aiuto per capire e per decidere: nell’opuscolo informativo in tema di diagnosi precoce del tumore al seno tramite esame mammografico, il Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino si propone di fornire informazioni scientifiche e spiegazioni sulle attuali incertezze inerenti lo screening, al fine di garantire alle lettrici gli strumenti utili per decidere se sottoporsi o meno all'esame, nel rispetto della libertà di scelta e senza influire negativamente sul programma di screening.
Aree tematiche --> [Screening] [Comunicazione per la salute]

 

Sapere&Salute 2009-2010: le attività per la promozione della salute a scuola
Sapere&Salute 2009-2010Per il XVII anno sono stati presentati alle scuole modenesi di ogni ordine e grado i progetti educativi per sostenere la diffusione di sani stili di vita, declinati in numerose aree tematiche (alimentazione e movimento, sostanze legali e illegali, relazione, comunicazione, sicurezza della persona, ambiente e salute, donazione, ecc). Caratteristica peculiare delle 63 attività proposte, che ogni anno coinvolgono oltre 30.000 studenti e professionisti della scuola, è la forte integrazione tra le iniziative condotte da operatori sanitari e quelle realizzate dai partner del territorio: istituzioni, università, mondo dell'ambiente, dello sport, del volontariato.
Aree tematiche -->
[Educazione alla salute]

 

Distribuzione automatica e salute, quali novità?
Distributore automatico. Fonte: dalla rete Una rapida carrellata per segnalare letteratura, progetti ed esperienze che pongono il vending in relazione alla salute e alla prevenzione dell'obesità. A cominciare da un articolo della rivista Pediatrics, che, a seguito di una ricognizione sui prodotti erogati dai distributori, suggerisce strategie che prevedano appropriati standard qualitativi. Per continuare: le Linee Guida sugli alimenti e le bevande che dovrebbero costituire l'offerta del vending in ambito scolastico, proposte nello Stato dell'Alberta e aggiornate all'agosto 2009. Infine: documenti e materiali informativi per promuovere la salute nel settore curati da un gruppo di lavoro su nutrizione e attività fisica nella Baia di San Diego. Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]

 

Pianoforte sulle scaleC'è chi scende e c'è chi sale
Scale-pianoforteUna originale campagna, con un forte sponsor, certo, ma con l'indubbio merito di indicare una strada a chi prova ad incidere positivamente sui comportamenti. In sintesi: se le persone prendono sempre le scale mobili, cosa può rendere le vecchie, normali e poco gettonate scale più attraenti? La campagna Fun Theory (che va oltre la Teoria dei Giochi...) colloca i tasti di un pianoforte - funzionanti! - sui gradini di una scala all'uscita di una metropolitana in Svezia, per vedere l'effetto che fa.
Aree tematiche -->
[Marketing sociale]