Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 68
30 aprile 2010

Festival del giornalismo: marketing sociale, salute e... gioventù!
Relatori Per fotografare il seminario sul marketing sociale al Festival Interazionale del Giornalismo 2010 di Perugia, è interessante l'incipit dell'articolo di Elena Cruciani sulla giornata: "Una sala di persone di mezza età, di età avanzata e c’è subito da chiedersi perché la Salute e l’informazione ad essa connessa sia sentita così lontana dai giovani che non hanno saputo resistere agli altri inputs del festival". Uno spunto stimolante, in linea con la sensazione che la passione per la comunicazione fiorisce nel giardino del fotogiornalismo in Afghanistan o in quello del racconto dei grandi eventi del mondo attraverso twitter, piuttosto che nell'area della salute.
Aree tematiche --> [Mondo dell'informazione]

 

 

Dieci passi verso il marketing sociale
Passi verso il marketing sociale? A cura di DoRS, Regione Piemonte, la sintesi e l'adattamento della riflessione di Philip Kotler e Nancy Lee sul processo logico da seguire per sviluppare un piano di marketing sociale, sia per le organizzazioni profit e nonprofit, sia per il settore pubblico. Dieci gli step da compiere. Si inizia dall’identificazione della finalità del piano, per poi procedere con l’analisi della situazione attuale e del contesto, l’identificazione del target e la definizione degli obiettivi. L’attività di ricerca consente di approfondire la conoscenza dei destinatari, di determinare il posizionamento che si desidera dare all’offerta e di elaborare la strategia di marketing mix. Infine si sviluppa il piano di valutazione, si individua il budget e si redige il piano operativo.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

 

Lascia il fumo, passa al fumetto!
Scommetti che smetti? - Fumetti
Il concorso "Scommetti che smetti?", organizzato da Aziende Sanitarie modenesi, LILT e Associazione "Gli Amici del cuore" in collaborazione con numerosi partner locali, sperimenta ogni anno nuove strategie di comunicazione per favorire l'abbandono dell'abitudine tabagica. Nell'edizione 2010 è stato aperto un diario on-line per chi ha voglia di condividere il proprio percorso per spegnere le sigarette e sono state pubblicate le strisce di fumetti con le avventure di Nico, "quasi ex fumatore". Aree tematiche --> [Lotta al fumo]

 

 

Ambiente è salute, una rete integrata
Brenda 2010 E' stata recentemente pubblicata l'edizione 2010 di Brenda, libro-agenda curata dal Servizio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità ER in collaborazione con Anima Mundi Editrice e dedicata al tema "Ambiente è salute in Emilia-Romagna". Il volume presenta le buone pratiche, i progetti e le azioni in corso, nonché una rassegna di utili consigli per una migliore qualità della vita, della salute e dell’ambiente. Traccia dunque una linea di continuità tra queste aree tematiche, seguendo il percorso delle politiche intersettoriali, delle azioni condivise e della comunicazione integrata per favorire il benessere e lo sviluppo sostenibile di una comunità. L'edizione di quest'anno è interattiva: il suggerimento è di riportare i commenti e i pensieri annotati negli appositi spazi di libera scrittura del libro anche nel forum di discussione on-line sul portale di Ermesambiente.
Aree tematiche --> [Ambiente, salute e comunicazione]

 

 

 

In missione per conto della salute
Vulume Biocca "Bilancio di Missione"
Curato da Marco Biocca, il volume "Bilancio di missione. Aziende sanitarie responsabili si raccontano" (Pensiero Scientifico Editore, 2010) esplora il significato di tale strumento di rendicontazione e ne colloca il valore nel contesto storico, politico e culturale nel quale nasce e si sviluppa. Il Bilancio di Missione illustra le strategie adottate dalle Aziende Sanitarie dell'Emilia-Romagna per perseguire gli obiettivi di salute assegnati loro dai soggetti istituzionali politicamente legittimati, la Regione e le Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie, facendo emergere le modalità con cui ciascuna azienda ha interpretato il proprio mandato. Un documento complesso, dunque, analizzato nel volume di Biocca attraverso lo studio di alcuni aspetti di particolare rilevanza. Tra essi anche la comunicazione, che accompagna il percorso di redazione ed è fondamentale per raggiungere e coinvolgere i diversi stakeholder.
Aree tematiche -->
[Rendicontazione sociale]