Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 69
18 maggio 2010

Comunicare la salute, prosegue a Modena il percorso di formazione
Ondate di calore Il 27 maggio 2010 l'Azienda USL di Modena, in collaborazione con l'Associazione Italiana "Comunicazione Pubblica", organizza il secondo appuntamento di formazione dedicato alla comunicazione per la salute. La giornata è divisa in due parti: al mattino un approfondimento in tema di AIDS e strategie di comunicazione; al pomeriggio il dibattito "Prevenzione utile, prevenzione inutile. Come si inventano le malattie?", con l'idea di riflettere su perché/ruoli/evidenze nella prevenzione. Gli incontri si svolgono in continuità con il seminario "Come comunicare per includere" dello scorso 23 marzo. Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute] [Formazione]

 

Diamoci un taglio
Copertina volume marketing disuguaglianze
Un'azione sinergica e decisa per affrontare il tema delle disuguaglianze di salute, anche utilizzando le opportunità del marketing sociale: il volume Guide for World Class Commissioners Promoting Health and Well-Being: Reducing Inequalities, realizzato in Inghilterra dalla Royal Society for Public Health in partnership con National Social Marketing Centre, indica la strada per lo sviluppo della promozione della salute individuale e collettiva. Dall'impatto dei cambiamenti climatici alle azioni sugli stili di vita individuali, il volume si inserisce nel dibattito sulle strategie necessarie per contenere la "forbice di salute" tra le diverse fasce sociali.
Aree tematiche --> [Contrasto alle disuguaglianze]

 

Area VIS In collaborazione con: Agende 21 Locali Italiane
Impatto sulla salute - dal web Il manuale operativo sulla Valutazione d'Impatto Sanitario pubblicato dal "The Institute of Public Health in Ireland" è uno strumento semplice, pratico e didattico per accostarsi al tema. La traduzione in italiano, effettuata dal Servizio di Epidemiologia Ambientale del Dipartimento di Ancona dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente delle Marche, in collaborazione con l'Articolazione funzionale di Epidemiologia Ambientale dell'ARPA Toscana ed il Servizio Valutazioni Ambientali e degli Impatti sulla Salute dell'ARPA Veneto, si propone di facilitare la lettura del testo originale.
Aree tematiche -->
[Ambiente e salute]

 

Lotta ai fumo tra calli, campielli e canali
Guida fumo ULSS 12 Veneziana
L'Azienda ULSS 12 veneziana ha realizzato una guida per la lotta al fumo dedicata a tutti i medici, e in particolare a quelli di Medicina Generale che, tenuto conto del loro forte radicamento nel territorio, costituiscono un avamposto fondamentale per la realizzazione di iniziative in ambito preventivo. Nella guida si ribadisce, infatti, come il medico di Medicina generale risulti essere uno dei nodi fondamentali della comunità, tra i punti di riferimento più importanti per la popolazione. In un anno ogni medico di famiglia vede circa il 75% dei propri assistiti almeno una volta e, per il ruolo che riveste, può fornire consigli personalizzati e mirati, svolgendo un’importante azione di sensibilizzazione per quanto riguarda gli stili di vita e la maturazione della decisione di smettere di fumare.
Aree tematiche --> [Fumo]

 

 

Per lo screening del colon retto questo ed altro
Colon Retto Canada
Get your butt seen: è il titolo ironico e provocatorio di una originale campagna di comunicazione per la prevenzione dei tumori del colon retto, realizzata dalla Colorectal Cancer Association of Canada. Questa associazione canadese è impegnata in attività di sensibilizzazione per accrescere la consapevolezza sul tumore del colon-retto, diffondendo informazioni utili e sostenendo il relativo programma di screening.
Aree tematiche --> [Screening]

 

Il Bilancio sociale e di genere dell’Azienda USL Valle d’Aosta
Bilancio sociale e di genere dell’Azienda USL Valle d’Aosta E' stato recentemente presentato il primo Bilancio sociale e di genere dell’Azienda USL Valle d’Aosta. Nel documento, che si propone di adottare il punto di vista dei propri destinatari, la “mappa dei portatori di interessi“ è stata il punto di partenza dell’analisi sviluppata nella relazione sociale. Gli indicatori individuati mostrano, per ciascuna categoria di portatori di interessi, come valori e obiettivi siano stati tradotti in azioni concrete. A un secondo livello, tali indicatori sono stati riclassificati in termini di accessibilità, qualità e sperimentazione, ossia le 3 direzioni di sviluppo dall’Azienda. Si tratta del primo e unico bilancio sociale in ambito sanitario che integra al suo interno la prospettiva di genere.
Aree tematiche --> [Rendicontazione sociale]

 

Salud y blog: appuntamento a Madrid
I Congreso de la blogosfera sanitariaSi tiene il 14 giugno a Madrid il Primo Congresso della Blogsfera sanitaria in lingua spagnola. L'incontro, lanciato dal Governo iberico, intende avviare una riflessione - discussione tra i blogger che si occupano di salute, massimizzando le sinergie e rafforzando la cooperazione tra quanti generano opinione e informano su temi sanitari. Aree tematiche --> [Nuovi Media]