Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 70
9 luglio 2010

Marketing di comunità per incentivare il movimento
hoolahoop (da web)Come promuovere l'attività fisica tra i ragazzini di 9-13 anni? Sul Journal of School Health l'articolo "Promoting Physical Activity Among Youth Through Community-Based Prevention Marketing" descrive un programma basato sui nove punti del marketing di comunità per incentivare lo sport durante i mesi estivi, quando le attività sportive scolastiche sono sospese. Si mette in evidenza come si possa favorire il movimento presentando le attività come un divertente gioco da fare con gli amici.
Aree tematiche -->
[Alimentazione e movimento]

 

Smettere di fumare on line
Smetter di fumare Sulla rivista Addiction la review "Online support for smoking cessation: a systematic review of the literature " di Lion Shahab & Andy McEwen.
Dall'analisi condotta sui fruitori di programmi interattivi on line risulta una maggiore soddisfazione rispetto a chi è ricorso al medico o a trattamenti tradizionali: l'astinenza dal fumo dura circa sei mesi in più. Rispetto ai manuali generici, il fumatore può ottenere dalla rete un self help su misura.
Aree tematiche -->
[Fumo] [Nuovi media]


Salute iperconnessa
Human NetworkNell'epoca delle reti e dell'essere sempre connessi che significato assume la salute? E come la condivisione cambia la sua interpretazione? Con un click siamo più informati, ma è twittando che abbiamo smesso di fumare, o postando come procede la dieta che troviamo il sostegno degli amici nelle nostre scelte di salute. Quanti, però, nella rete sono i sostenitori? e quanti i tentatori? Da una segnalazione di Luca Conti, Esperto di social media.

Aree tematiche -->[Nuovi media]



Marketing sociale a misura di casa!
Registra il contratto!In via delle Belle Arti a Bologna apre uno sportello dedicato all'assistenza agli studenti che possono registrare più agevolmente i contratti aggirando strade tortuose che favoriscono invece l'evasione del fisco e l'illegalità. Da un'idea del Laboratorio formativo sul marketing sociale, un supporto concreto per combattere più capillarmente l'affitto in nero, nell'ambito del progetto "Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato così facile!", promosso da Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Emilia-Romagna, Università degli Studi di Bologna e Comune di Bologna.
Aree tematiche --> [Enti locali]

 

Che aria si respira in Emilia-Romagna?
Inquinamento Sul Journal of Exposure Science and Environmental Epidemiology è stato pubblicato un recente studio "Comparison of different exposure settings in a case-crossover study on air pollution and daily mortality: counterintuitive results" sul rapporto tra inquinamentio e mortalità in sei grandi centri della regione Emilia-Romagna. Il lavoro si basa sulla associazione tra i dati prodotti dalle stazioni di rilevamento di qualità dell'aria e i dati dei decessi non violenti nell'area in cui è posizionata la stazione.
Aree tematiche --> [Ambiente]