Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 71
27 agosto 2010

Laboratorio FIASO “Comunicazione e promozione della salute”
Logo FIASOHanno preso avvio a giugno 2010 le attività del Laboratorio FIASO "Comunicazione e Promozione della Salute". Sono coinvolte nel progetto l ’Azienda USL di Modena (Capofila) l’Associazione “Marketing sociale e comunicazione per la salute”, nonché 12 Aziende Sanitarie "pilota", rappresentative dal punto di vista territoriale. Il Laboratorio, il cui coordinamento tecnico è affidato al dott. Giuseppe Fattori, si propone di condividere modalità organizzative per la comunicazione, l’educazione e la promozione della salute, favorendo l’intersettorialità e contribuendo a posizionare le Aziende Sanitarie in tale contesto.
Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute]

 

Quanto aderiscono al pap-test le donne sieropositive dell'Emilia-Romagna?
Campagna per gli screening dei tumori femminili ERSul BMC Cancer è stato pubblicato l'articolo "Self-reported history of Pap-smear in HIV-positive women in Northern Italy: a cross-sectional study", che contiene uno studio per valutare la casistica del Pap test nelle donne sieropositive in Italia negli anni recenti, prendendo in esame i fattori sociodemografici, clinici e organizzativi associati alla partecipazione allo screening del collo dell'utero. L'analisi consente importanti riflessioni per assicurare uno screening per il cancro alla cervice accessibile a tutte le donne sieropositive. La sintesi dell'articolo.
Aree tematiche -->
[Screening] [Diritto alla salute]

 

Screening per il tumore della mammella, il dibattito internazionale
Screening femminiliIndividuare in tempo una formazione sospetta rappresenta un vantaggio nella lotta contro un tumore, quindi la mammografia risulta vantaggiosa se una diagnosi precoce influenzerà positivamente il successivo decorso della malattia. Tuttavia possono anche venir rivelate patologie altrimenti destinate a rimanere silenti, che non origineranno alcuna fatale evoluzione. Lo studio analitico Should we screen for breast cancer? pubblicato recentemente sul British Medical Journal, avvalendosi di statistiche obiettive, suggerisce ai pianificatori di uno screening una maggiore chiarezza nella comunicazione con le donne al fine di permettere una scelta più consapevole.
Aree tematiche -->
[Screening]

 

Appuntamenti con i Comunicatori Pubblici
Logo CompubblicaI Comunicatori Pubblici italiani si incontrano a Bologna in occasione della terza edizione di COM.LAB (20 e 21 Ottobre 2010) e della diciassettesima edizione di COM.PA (1, 2, 3 Marzo 2011). Le due iniziative hanno lo scopo di fare il punto sulla comunicazione pubblica dentro e fuori le Istituzioni e di fare chiarezza sulle questioni legate alla professionalità di tutti gli operatori del settore.
Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute]

 

 

Ambiente e salute à la française
Dall'Home Page dell'ANSESE' nata in Francia l'ANSES, Agenzia per la sicurezza sanitaria, ambientale, dell'alimentazione e del lavoro. Si tratta di un organismo di governance innovativo, che rinforza il contributo di tecnici ed esperti di una pluralità di discipline, favorendo al contempo l'apertura alla società civile e agli attori sociali coinvolti nelle tematiche affrontate. Associazioni di difesa dei consumatori, di tutela e protezione dell'ambiente, nonché associazioni che si occupano di infortuni sul lavoro supporteranno infatti, di metodo, l'attività del consiglio di amministrazione e del comitato scientifico dell'ANSES.
Aree tematiche -->
[Ambiente e salute]

 

Progetti di comunità per la lotta contro l'AIDS
CobasysNella nostra rubrica sul portale Partecipasalute abbiamo pubblicato un articolo sul progetto CoBaSys, Community Based System in HIV treatment, che ha l'obiettivo di coinvolgere con sempre maggior efficacia le comunità africane nella lotta contro l'HIV/AIDS. Il progetto, fondato sul presupposto che le collettività siano protagoniste attive e consapevoli della propria salute, è coordinato dall'Università di Modena-Reggio Emilia in collaborazione con un vasto gruppo di partner internazionali.
Aree tematiche -->
[AIDS] [Diritto alla salute]