Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 72
17 settembre 2010

ConsumAbile, ambiente e salute al Festival Filosofia sulla fortuna
Logo iniziativa ConsumAbile Festival Filosofia 2010Nell'ambito del Festival Filosofia 2010 dedicato alla fortuna, le Aziende Sanitarie di Modena in collaborazione con ConsumAbile (campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna) e il Centro Antartide organizzano un gioco di abilità per tutti, in cui non si vince né si perde ma si impara a spendere bene le risorse naturali, economiche e sociali. La "posta in gioco" è la conoscenza dei comportamenti sostenibili per tutelare se stessi, gli altri e la terra di cui siamo ospiti.

Aree tematiche -->
[Ambiente, salute e comunicazione] [Nuovi setting per promuovere la salute]

 

La salute è soprattutto informazione
Copertina "Comunicazione e salute"Il testo "Comunicazione e salute" di Sara Rubinelli, Luca Camerini e Peter J. Schulz si propone di offrire al lettore gli strumenti per valutare la qualità di un messaggio informativo che affronta argomenti sanitari. Disease mongering, mass media, nuove tecnologie, teorie e discipline che concorrono a delineare le caratteristiche della comunicazione per la salute: il volume offre numerosi spunti di riflessione su questi temi, ribadendo, fin dalla prefazione di Roberto Satolli, che informazione e stato sociale sono tra i principali determinanti della salute.
Aree tematiche --> [Comunicare la salute]

 

Inquinamento atmosferico e diabete di tipo 2
TrafficoIl particolato fine (particulate matter, PM) disperso nell'aria è associato ad un maggiore rischio di eventi cardiovascolari, ma l'inquinamento può essere un fattore di rischio anche per il diabete di tipo 2, in particolare per le donne mature. E' quanto emerge da uno studio di Kramer et al., che indaga sulla relazione tra inquinamento atmosferico collegato al traffico urbano e il diabete mellito di tipo 2. La ricerca, effettuata nel distretto industriale della Ruhr, contribuisce a portare alla luce fattori ambientali modificabili di rischio per la salute.
Aree tematiche --> [Ambiente e salute]

 

Verso il Piano della Prevenzione 2010-2012 della Regione Emilia-Romagna
Piano della Prevenzione 2010-2012 della Regione Emilia-Romagna Il 16 luglio 2010 è stato presentato il Profilo di Salute per il Piano della Prevenzione 2010-2012 della Regione Emilia-Romagna (PRP). Il Profilo di Salute rappresenta una base conoscitiva che aiuta a riflettere sulle condizioni di vita, salute e benessere di tutta la comunità, al fine di ottenere un documento con dati aggiornati, omogenei e confrontabili tra le diverse realtà regionali, per definire priorità di intervento e obiettivi da affrontare col nuovo Piano Regionale della Prevenzione. L'intervento di Pierluigi Macini, Direzione generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, ha illustrato le macro aree e le linee di intervento generali previste per il prossimo PRP.
Aree tematiche --> [Programmazione e indirizzi]

 

L'utilizzo del web nella promozione della salute
Testata HPPL'articolo Using the Internet to Build Community Capacity for Healthy Public Policy, pubblicato da Health Promotion Practice, analizza una strategia di advocacy e coinvolgimento della collettività in tema di lotta al fumo basata su una campagna di comunicazione via web.
Aree tematiche --> [Nuovi Media]

 

Comunicare la salute con i baby boomers
Baby boomers
Da DoRS Regione Piemonte la traduzione, sintesi e adattamento delle schede Audience Insights dei CDC di Atlanta che analizzano le abitudini, le credenze in materia di salute, l'utilizzo dei Mass media e di Internet di differenti gruppi target. Dopo i pre-adolescenti, gli adolescenti e le mamme con figli piccoli, l'analisi si concentra sui Baby Boomers, la generazione nata tra il 1946 e il 1962. I dati presentati fanno naturalmente riferimento alla realtà statunitense, ma la metodologia utilizzata rappresenta un esempio di analisi approfondita del target trasferibile anche in altri contesti.
Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute]