Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 73
23 settembre 2010

Comunicazione, marketing e media per la salute
Convergence 2010Ad agosto si è tenuta la IV National Conference on Health Communication, Marketing and Media statunitense, dal titolo Convergence 2010. L'evento è stato organizzato dai CDC di Atlanta con l'intento di favorire la convergenza "tra obiettivi, programmi e partner". Tra i temi trattati, hanno assunto speciale rilievo i social network e i nuovi media come strumento di promozione della salute.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Mondo dell'informazione]

 

Comunicare la buona sanità
Festival Salute ViareggioSi svolge il 25 settembre 2010 nell'ambito del Festival della salute di Viareggio il seminario "Comunicare la buona sanità" organizzato da FIASO, che ha l'obiettivo di creare un momento di confronto fra coloro che si occupano di comunicazione in ambito sanitario e il mondo dell'informazione. Il programma completo del Festival della salute è disponibile sul portale web dell'evento. Aree tematiche --> [Formazione]

 

Dall'auto alla bici, i vantaggi per la salute
BiciUno studio pubblicato dall'Environmental Health Perspectives dedicato agli scettici, a quanti ritengono che scegliere la bicicletta per la mobilità urbana non sia vantaggioso per la salute, anzi piuttosto rischioso. Gli autori mettono a conforonto dati sull'inquinamento, sugli incidenti stradali e sull'attività fisica, ponendo in rilievo quanto i benefici in termini di salute dello spostamento su due ruote siano superiori ai rischi reali e percepiti, anche a livello individuale. L'impatto positivo sull'ambiente e sulla salute collettiva, poi, è ancora più ampio.
Aree tematiche --> [Ambiente e salute]

 

Disuguaglianze e lacrime di coccodrillo
Lacrime
La dott.ssa Iona Health ha pubblicato sul British Medical Journal una breve nota provocatoria che sottolinea come documentare le disuguaglianze socioeconomiche di salute sia ormai diventata un’industria. Accademici e sanitari sono coivolti in una preziosa attività di analisi e ricerca, la Health invita però a una più decisa e propositiva azione. Richiamandosi all'indice di Gini, dal nome del matematico italiano che lo elaborò, l'articolo sottolinea come i Paesi più attenti a politiche per l'equità sociale riscontrino minori disuguaglianze anche in termini di salute. Il commento di Saluteinternazionale.info offre un prezioso corollario al testo del BMJ.
Aree tematiche --> [Contrasto alle disuguaglianze]

 

IUHPE World Conference on Health Promotion
GinevraA Ginevra, dall'11 al 15 luglio 2010 si è tenuta la 20a Conferenza Mondiale della Promozione della Salute (IUHPE) durante la quale si è discusso di sviluppo sostenibile, ambiente e cambiamenti sociali e culturali, sfide globali che attendono l'economia del mondo, tutti fattori che influiscono sulla salute della popolazione mondiale. E' stato affrontato anche il ruolo delle nuove tecnologie di comunicazione nell'ambito della promozione della salute. In particolare, si segnale l'incontro "New media in Health Promotion" di cui è disponibile una traccia degli interventi.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute] [Nuovi media]