Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 74
12 ottobre 2010

ComLab 2010, un appuntamento da mettere in agenda
Logo Com.Lab 2010Per il prossimo 20 ottobre, a Bologna, nell'ambito della manifestazione ComLab, abbiamo organizzato una serie di incontri dedicati alla comunicazione pubblica, alla salute, al web 2.0. Si parte alle 12 con una riunione "aperta" del Gruppo di Studio lanciato dalla Delegazione Regionale ER dell'Associazione Comunicazione Pubblica. Alle 14.00 un incontro del Comitato Tecnico del Laboratorio FIASO "Comunicazione e Promozione della Salute". Alle 15.45 l'intervento di Luca Conti "Web 2.0 e salute".
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute] [Formazione]

 

Il dolce o la carota? La risposta del marketing sociale
Dolci o carote?Michael L. Rothschild, professore emerito alla School of Business, University of Wisconsin, nel suo articolo "Using Social Marketing to Manage Population Health Performance" pubblicato dalla rivista Preventing Chronic Disease a settembre 2010, sottolinea l'importanza dei "costi" nel cambiamento dei comportamenti. Reali o percepite, monetarie o non monetarie, sociali: quali barriere ostacolano scelte di salute? E quali incentivi sono meglio apprezzati da specifici target?
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

Prevenzione della diffusione dell'HIV: quali messaggi?
Copertina SMQNell'articolo Systematic Formative Research to Develop HIV Prevention Messages for People Living With HIV, pubblicato nell'ultimo numero del Social Marketing Quarterly, gli autori insistono sulla definizione di iniziative di comunicazione e di strategie di marketing sociale per la prevenzione della diffusione dell'AIDS insieme ai destinatari di tali attività. La condivisione di linguaggi, rappresentazioni, modalità di azione favorisce la conduzione di campagne "vicine" al pubblico target, convincenti e non confondenti, motivanti e non contraddittorie.
Aree tematiche --> [AIDS]

 

Comunità on-line per smettere di fumare
Correlazioni in QuitNet
Lo studio Social Network Structure of a Large Online Community for Smoking Cessation (American Journal of Public Health, 2010) indaga sulle caratteristiche della rete creatasi attorno a QuitNet, comunità on-line che si contraddistingue per il sostegno e l'influenza sociale nell'abbandono della sigaretta. Legami forti e legami deboli, densità delle relazioni e degli scambi comunicativi, sottogruppi ben identificabili sui quali intraprendere specifiche iniziative di prevenzione: la ricerca aiuta a comprendere le peculiarità di social network nei quali l'elemento aggregante è la promozione della salute. Aree tematiche --> [Lotta al fumo] [Nuovi Media]

 

Inform@zione 2010, vince la sicurezza
Inform@zioneSi è svolto a Modena, nell'ambito della Convention Ambiente e Lavoro, il convegno "Quale informazione e formazione efficace? Premi e novità in tema di salute e sicurezza sul lavoro". Nell'occasione sono stati premiati i progetti vincitori della Rassegna/Concorso Inform@zione 2010, che valorizza progetti per il trasferimento e l'acquisizione di conoscenze, capacità e comportamenti che permettono di attuare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali negli ambienti di lavoro. Il nostro racconto di alcuni momenti della giornata attraverso una fotogallery su Picasa.
Aree tematiche --> [Sicurezza sul lavoro]