Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 75
22 ottobre 2010

I-------------------> Lost in translation?
Ai "lettori/coautori" proponiamo di contribuire a tradurre con noi, per capitoli, i seguenti documenti:

Dai CDC, una guida ai social media per comunicare la salute
Toolkid CDCSempre all'avanguardia nello sperimentare e applicare nuove strategie di promozione della salute, i CDC di Atlanta hanno elaborato un Toolkit rivolto a chi si occupa di comunicazione su sani stili di vita utilizzando in particolare strumenti quali Facebook, Twitter, YouTube e altri social media. Dalle scelte organizzative necessarie a supportare la realizzazione di attività online sulla lotta al fumo, all'alcol, ecc, fino alle competenze operative, lo strumento si presenta particolarmente interessante e ricco di idee.
Aree tematiche --> [Nuovi Media]

IUHPE: le competenze in promozione della salute
Iuphe L’Unione Internazionale per la Promozione e l’Educazione per la Salute (IUHPE-UIPES) ha avviato da alcuni anni un percorso diretto alla definizione di una visione condivisa sulle competenze dei professionisti di promozione della salute. Tale percorso intende concretizzarsi in un sistema internazionale di accreditamento e garantisce qualità per i cittadini e gli stakeholders, fornendo inoltre ad operatori provenienti da diversi background formativi un- profilo professionale comune.
Aree tematiche --> [Diritto alla salute]

------------------------------------------I

Non fa male!
VaccinazioneNell'articolo Social marketing as a strategy to increase immunization rates è illustrata una campagna realizzata dallo Stato di Washington per incrementare l'adesione alle campagne vaccinali per i bambini da 0 a 24 mesi. Rivolta naturalmente ai genitori, l'iniziativa utilizza le leve del marketing sociale per ridurre le barriere alla vaccinazione dei più piccoli, puntando a sfatare anche falsi miti come l'idea che il vaccino sia tossico. Alla riuscita della campagna contribuiscono anche i pediatri, gli ospedali e le organizzazioni nonprofit.
Aree tematiche --> [Vaccinazioni] [Marketing sociale]

 

Con Luca Conti per esplorare il web 2.0 nella promozione della salute
Luca ContiLuca Conti, collaboratore de Il Sole 24 ore e consulente per i media digitali, è intervenuto con Giuseppe Fattori, MKTS, nell'incontro Web 2.0 e salute: conoscenze teoriche e pratiche (Bologna, ComLab 2010). Seguendo una narrazione attenta e puntuale del perché non è possibile improvvisare iniziative di promozione della salute sui più noti social network, in quanto un approccio professionale a tali strumenti informativi e relazionali è sempre più necessario, Conti ha illustrato innovative esperienze online di promozione di sani stili di vita.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media]

 

Laboratorio FIASO, l'incontro a Bologna
Laboratorio FIASO
Nell'ambito di ComLab 2010 si è svolto il primo incontro del Laboratorio FIASO "Comunicazione e Promozione della Salute". Alla presenza dei referenti per la comunicazione e per l'educazione alla salute delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere partecipanti, sono intervenuti i Direttori Generali che ne compongono il Comitato Strategico. In particolare, Walter G. Locatelli, Direttore Generale ASL Milano, Vice Presidente FIASO e Responsabile del Laboratorio, ha illustrato organizzazione e obiettivi dell'esperienza.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]

 

Comunicazione sociale per la salute
Web 2.0 peopleIl 26 novembre 2010 a Bologna si svolge una giornata di formazione dedicata a chi opera nella comunicazione. L’evento “Comunicazione sociale per la salute. Salute 2.0 esperienze e interrogativi” è organizzato dall’Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con il Dipartimento Discipline della Comunicazione - Università di Bologna e Fondazione Pubblicità Progresso, con l’intento di approfondire le opportunità che offre il web 2.0 per i comunicatori e per i cittadini.
Aree tematiche --> [Formazione] [Nuovi Media]