Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 76
11 novembre 2010

AIDS, prevenzione 2.0
Aids, using new mediaL'utilizzo dei nuovi media è alla base delle più recenti strategie per la prevenzione dell'HIV/AIDS condotte negli Stati Uniti. Il portale AIDS.gov coglie le opportunità del Web 2.0 per "connettere, collaborare, creare e coinvolgere" attorno al tema AIDS. Guida infatti alla pianificazione di un new media plan attraverso una riflessione su: People (a chi ci si rivolge? quali gli strumenti più utilizzati dai destinatari?); Objectives (si intende sviluppare applicazioni per ascoltare i destinatari, o per parlare con loro? si facilita la condivisione di messaggi?); Strategy (si punta ad incrementare il numero di test? a diffondere maggior consapevolezza?); Technology (podcast, wiki, social network, blog: quali canali?).
Aree tematiche --> [AIDS]
[Nuovi Media]

 

Creatività, ironia e condivisione in rete contro il tumore al seno
campagna "iomipalpo" di pazienti.orgLanciata dal portale Pazienti.org, "iomipalpo" è una campagna di comunicazione virale fortemente innovativa che invita tutte le donne in rete a prendere posizione a favore della diagnosi precoce del tumore al seno e della prevenzione di questa patologia. L'idea è semplice: fotografarsi mentre si esegue la palpazione del seno e aggiungere lo scatto in modo anonimo sul sito dell'iniziativa, contribuendo con la propria azione, creatività e ironia a sensibilizzare su un gesto che aiuta prendersi cura della propria salute. Il racconto di esperienze di prevenzione, scoperta, sofferenza e cura del tumore inserito da donne di tutte le età rafforza la condivisione e la partecipazione all'iniziativa. Cosa ne pensate?
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Screening]

 

Cambiamenti climatici e strategie per la prevenzione
Cambiamenti climatici
L'articolo "Global Climate Change and Children's Health: Threats and Strategies for Prevention" sottolinea la vulnerabilità dei più piccoli rispetto ai rischi provocati dai cambiamenti climatici. Per gli autori, le strategie di prevenzione in questo campo sono in gran parte incentrate sulla riduzione delle emissioni globali di gas a effetto serra. Tuttavia, molti di questi gas diffusi nell'atmosfera e dissolti negli oceani in passato sono longevi e condizioneranno il cambiamento climatico per gli anni a venire, sollecitando a nuove e ulteriori modalità di prevenzione.
Aree tematiche -->
[Ambiente e salute]

 

"Pausa amica" al distributore
pausa amica al distributoreA ottobre 2010 ha preso il via, in due punti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS), il progetto pilota “Pausa amica”. Con questa iniziativa, inserita nel programma provinciale “Guadagnare salute in provincia di Trento”, l’Azienda sanitaria vuole sperimentare - cominciando da sé stessa - a rendere più facile la scelta a dipendenti ed utenti desiderosi di fare una pausa più salutare e più rispettosa dell’ambiente. Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale contenuto dei distributori automatici con alimenti nutrienti, ma non troppo ricchi di zucchero, grassi e sale e, laddove è possibile, locali e/o da agricoltura biologica. Laura Ferrari e Pirous Fateh-Moghadam ci hanno descritto in maggior dettaglio la campagna.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]

 

Marketing sociale e comportamenti individuali
marketing sociale
La ricerca condotta dalla dott.ssa Silvia Antolino presso il Goldsmiths College- University of London, Social Marketing: Influencing Behavior, suscita una riflessione sulle implicazioni delle campagne di marketing sociale e delle responsabilità che vi soggiaciono. Quando le iniziative e i progetti per influenzare i comportamenti con l'obiettivo di ottenere benefici individuali e collettivi rappresentano un'opportunità? E quando invece costituiscono un'ingerenza e un tentativo di controllo sulle azioni, che scaricano inoltre sulla sola responsabilità personale la salvaguardia della propria salute?
Aree tematiche -->
[Marketing sociale]