Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 77
25 novembre 2010

L'efficacia del marketing sociale
Alimentazione sanaL’articolo di Gordon, McDermott, Stead, Angus e Hastings per il NSMC, “A review of the effectiveness of social marketing: Nutrition interventions”, analizza oltre 30 studi con l’obiettivo di valutare l'efficacia del marketing sociale negli interventi per promuovere l’attività fisica e una sana alimentazione. L’analisi è incentrata sul cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici. La review sul movimento aiuta ad evere un quadro completo sulla valutazione di efficacia del marketing sociale su tali argomenti.
Aree tematiche -->
[Alimentazione e movimento]
[Marketing sociale] [Valutazione]

 

Marketing mix, quali strategie?
marketing mix
Lo studio di Nadina Raluca Luca e Suzanne Suggs si concentra su un componente chiave del marketing sociale, il marketing mix, punto di forza nel contribuire a determinare un cambiamento nei comportamenti. Secondo le autrici, vi è una carenza di informazioni riguardanti le leve utilizzate negli interventi di marketing sociale. Questa revisione sistematica individua le strategie di prodotto, prezzo, distribuzione, promozione, politiche, partnership e i loro "risultati integrati" negli interventi per promuovere la salute.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

Comunicazione per la salute, una rete che cresce
Network
La rete di professionisti con i quali stiamo collaborando e che contribuiscono, con passione e competenza, all'approfondimento dei temi affrontati in questo sito, condividendo studi, interessi ed esperienze per valorizzare le più innovative strategie e tecniche di comunicazione per la salute. Una disciplina che sta acquisendo sempre più importanza e riconoscimento, tanto in letteratura quanto negli indirizzi normativi sulla promozione della salute, con il vantaggio di raccogliere stimoli e proposte da punti di vista plurali (comunicatori, giornalisti, sociologi, sanitari, ecc.).
Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute]

 

"Oltre i muri": flash mob e video virali per l'inclusione sociale
Oltre i muri
"Oltre i muri" è un percorso di comunicazione e integrazione che coinvolge sei associazioni del volontariato modenese nella lotta all'indifferenza e al pregiudizio verso quanti sono colpiti da patologie invalidanti. La campagna è stata lanciata attraverso un flash mob (riunione improvvisa di un gruppo di persone in uno spazio pubblico per realizzare un'iniziativa insolita), evento durante il quale è stato abbattuto un muro simbolo del rifiuto e dell'esclusione. Nell'occasione è stato girato un video dalle caratteristiche "virali", per facilitare la condivisone in rete del messaggio di sensibilizzazione veicolato dall'iniziativa.
Aree tematiche -->
[Diritto alla salute] [Nuovi Media]

 

Lotta al fumo on-line: Stop-tabac.ch
Stop-tabac.ch"Buongiorno a tutti, io ho smesso di fumare il 26 settembre 2009 dopo 15 anni di tabacco (30 sigarette al giorno nell'ultimo periodo [...]". Questa una delle storie postate su Stop-tabac.ch, il sito dell'Istituto di Medecina Sociale e Preventiva dell'Università di Ginevra. ll portale propone un aiuto gratuito e un sostegno personalizzato alle persone che vogliono smettere di fumare. Offre infatti test, guide, consigli personalizzati, informazioni sulla dipendenza da fumo, puntando inoltre su canali e strumenti di scambio e condivisione: forum, chat, testimonianze.
Aree tematiche --> [Lotta al fumo] [Nuovi Media]

 

Il Capacity Building parla italiano
IUHPE
Nel corso della XX Conferenza Mondiale dell’International Union for Health Promotion and Education (IUHPE), svoltasi a Ginevra nei mesi scorsi, il Prof. Paolo Contu, Ordinario di Igiene dell’Università di Cagliari, è stato eletto per il triennio 2010-2013 Vice Presidente Mondiale dell’Unione, con specifica responsabilità su “Capacity Building, Education and Training”. Il Capacity Building include lo sviluppo di conoscenza, abilità, impegno, strutture, sistemi e leadership per rendere la promozione della salute efficace. Aree tematiche --> [Diritto alla salute]

 

Ci vuole metodo
Health Evidence, promoting evidenced-informed decision makingCome valutare la qualità di una revisione sistematica? Il sito canadese "Health Evidence, promoting evidenced-informed decision making" accosta alle revisioni pubblicate una check list di criteri che comprendono, ad esempio, la corretta messa a fuoco dell'argomento da parte degli autori, le considerazioni sulla metodologia qualitativa e quantitativa, la struttura argomentativa della ricerca. Aree tematiche --> [Valutazione]