Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 78
19 gennaio 2011

Cielo d'Irlanda per il marketing sociale
Seconda conferenza mondiale sul marketing socialeA Dublino, l'11 e il 12 aprile 2011, si svolge la Seconda Conferenza Mondiale sul marketing sociale. L'evento riunisce accademici e professionisti di tutto il mondo (in continuità con l'edizione di Brighton '08) per condividere competenze in aree quali il marketing sociale, le scienze del comportamento, la comunicazione strategica, la promozione della salute, l'advocacy.
Aree tematiche -->
[Marketing sociale]

 

Un premio per la promozione della salute
Festival Giornalismo Perugia
Nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2011 si svolge la prima edizione del Premio nazionale Comunicazione, marketing e informazione per la salute, istituito dalla Regione Umbria, Dir. Regionale Sanità e Servizi Sociali, e dagli organizzatori del Festival.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute] [Mondo dell'informazione]

 

Internet e AIDS, tecnologia e processi socioculturali
AIDS
Su segnalazione della Prof.ssa Pina Lalli - Università di Bologna, invitiamo alla lettura dello studio di Synda Ben Affana pubblicato dalla Revue internationale de communication sociale et publique. L'articolo presenta i risultati di uno studio sulla "appropriazione sociale" di Internet da parte di volontari del Quebec e della Tunisia nella lotta contro l'AIDS, sottolineando come entrambi i gruppi utilizzino "il virtuale" per comunicare tanto con l'altro singolare quanto con l'altro che è geograficamente vicino, in un processo comunicativo che valorizza le potenzialità della tecnologia e dell'interazione preesistente in uno specifico contesto socioculturale.
Aree tematiche -->
[AIDS] [Comunicazione per la salute] [Nuovi Media]

 

Sulle strade del marketing sociale
Bike & SM
Curato da Jay Kassirer e François Lagarde, il volume "Changing Transportation Behaviours. A Social Marketing Planning Guide" contribuisce a definire gli interrogativi corretti e ad individuare le risposte appropriate nella pianificazione di una iniziativa di marketing sociale. La guida è articolata in 8 passaggi chiave:: costituire un team di progetto; determinare l’oggetto, i comportamenti desiderati e il target di riferimento; raccogliere le informazioni necessarie sull'argomento in discussione; stabilire gli obiettivi che si intende perseguire; elaborare una strategia adeguata; definire la collaborazione con i partner che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, condividendoli; effettuare un pre-test e un test pilota; avviare il progetto e seguirne lo sviluppo. Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 

Eppur si scioglie
Il dibattito sui cambiamenti climatici
Nella semplificazione mediatica, il dibattito scientifico sui cambiamenti climatici vede contrapposti due schieramenti distinti: i sostenitori della tesi "la Terra si va scaldando" e i loro acerrimi rivali, difensori della certezza che "il pianeta non si sta sciogliendo". Tale retorica, come emerge anche da un editoriale pubblicato da Environmental Health Perspectives, è lontana dal rappresentare le posizioni del mondo scientifico, nel quale anche i più scettici non negano ormai più il riscaldamento globale. Il dibattito, piuttosto, si concentra sulle ragioni che lo hanno determinato, e sulle politiche che possono essere intraprese per arrestarlo.
Aree tematiche -->
[Ambiente e salute]