Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Numero dedicato al tema HIV/AIDS
Newsletter - 79

8 febbraio 2011

Comunicazione/HIV Testing: una sinergia fondamentale
ECDC - AIDSLa sezione "HIV testing: Know, treat, prevent", pubblicata sul sito dall'European Centre for Desease, Prevention and Control, è pensata per facilitare l'elaborazione, lo svilupppo, il monitoraggio e la valutazione di strategie a sostegno della diffusione dei test per la diagnosi precoce dell'infezione da HIV. Di particolare interesse è il "Tecnical report - HIV testing: Increasing uptake and effectiveness in the European Union". All'interno dei documenti presenti sul sito, la comunicazione assume un ruolo centrale per incrementare la consapevolezza sull'importanza del test: campagne realizzate attraverso canali appropriati, coinvolgimento dei destinatari, della comunità locale e dei decision maker, continuità nel tempo emergono come leve imprescindibili. Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute] [AIDS]

 

AIDS & Social networks, to tag or not to tag?
AIDS & Social Network
Circa un quarto del campione interessato a ricevere informazioni sull'HIV/AIDS attraverso un Social Network Service (SNS), Il 41% pronto a recepire messaggi sull'argomento da parte di una persona o di una organizzazione presente nella propria lista di amici, il 21% aperto a tali comunicazioni da una fonte esterna, il 60% interessato a completare un test online tramite SNS per valutare il proprio grado di rischio/esposizione rispetto all'infezione da HIV. Questi alcuni dati che emergono da uno studio recentemente pubblicato dalla rivista online Cases in Public Health Communication & Marketing.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media] [AIDS]

 

Efficacia del marketing sociale nella prevenzione dell'AIDS
Prevenzione diffusione HIVLo studio Effectiveness of HIV Prevention Social Marketing With Injecting Drug, pubblicato ad ottobre 2010 dall'American Journal of Public Health, analizza elementi chiave del marketing sociale, come la segmentazione del pubblico e la targettizzazione dei messaggi, per valutare una campagna di prevenzione della diffusione del virus dell'HIV realizzata a Sacramento. L'iniziativa promossa nella città californiana, in particolare, è rivolta a contrastare comportamenti a rischio tra i consumatori di droga per iniezione. Da DoRS Regione Piemonte la traduzione e la sintesi in italiano dell'articolo.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale] [AIDS]

 

AIDS, prevenzione 2.0
Aids, using new media
L'utilizzo dei nuovi media è alla base delle più recenti strategie per la prevenzione dell'HIV/AIDS condotte negli Stati Uniti. Il portale AIDS.gov coglie le opportunità del Web 2.0 per "connettere, collaborare, creare e coinvolgere" attorno al tema AIDS. Guida infatti alla pianificazione di un new media plan attraverso una riflessione su: People (a chi ci si rivolge? quali gli strumenti più utilizzati dai destinatari?); Objectives (si intende sviluppare applicazioni per ascoltare i destinatari, o per parlare con loro? si facilita la condivisione di messaggi?); Strategy (si punta ad incrementare il numero di test? a diffondere maggior consapevolezza?); Technology (podcast, wiki, social network, blog: quali canali?).
Aree tematiche -->
[Nuovi Media] [AIDS]

 

Condom, No Condom?
Video Condom, No Condom?Il video interattivo Condom, no condom? è stato lanciato su YouTube dal NHS inglese con l'obiettivo di far riflettere sulle scelte che possono essere effettuate in tema di utilizzo del preservativo e di sesso sicuro, mostrando la "conclusione della storia" alla quale possono condurre. Caratteristica del video, segnalatoci da Luca Conti, sono infatti "i bivi": alla fine di ogni sequenza che racconta episodi della vita quotidiana, è necessario selezionare un'azione per visualizzare la sequenza successiva: comprare o no il preservativo per una festa? indossarlo o meno?
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [AIDS]

 

AIDS, il tempo stringe
Act Against AIDS
La campagna Act Against AIDS promossa dai Centers for Desease Control and Prevention statunitensi si sviluppa anche attraverso un Headline di forte impatto, Nine and A Half Minute, che evidenzia come ogni 9'-30'' negli USA una persona sia infettata dal virus dell'HIV. Tra le risorse messe disponibili nel portale sono interessanti i materiali di comunicazione usati per diverse campagne.
Aree tematiche --> [AIDS]