Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 80
25 febbraio 2011

Come valutare i siti web?
Dipartimento Comunicazione, UniboGiovedì 3 marzo 2011, a Bologna, una giornata di studio per appropriarsi di metodi e strumenti adatti a valutare l'esperienza di navigazione degli utenti sui siti web delle Pubbliche Amministrazioni. L'incontro è organizzato dal Gruppo di Studio della Delegazione Regionale ER dell'Associazione “Comunicazione Pubblica” in collaborazione con l'Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta Regionale Emilia-Romagna e la Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale - Università di Bologna.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media] [Valutazione]

 

Scale "metropolitane" e comportamenti individuali
Scale
Un recente studio realizzato in Germania ha valutato l'utilizzo di richiami motivazionali collocati in luoghi strategici, dove specifiche scelte di salute sono messe in atto. In tre stazioni della metropolitana di Berlino sono stati raccolti dati sull'utilizzo delle scale prima, durante e due settimane dopo una campagna che ne promuoveva l'utilizzo attraverso specifici poster. E' emersa una differenza di genere: le scale in alternativa all'ascensore o alle scale mobili sono state scelte soprattutto dalle donne, mentre la campagna non ha registrato incremento di utilizzo nella popolazione maschile.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]

 

Formato verde
Il dibattito sui cambiamenti climatici
Il WWF ha avuto un’idea davvero molto creativa, ovvero cambiare l’estensione dei file durante il salvataggio per proporre un'azione concreta a vantaggio dell'ambiente e dell'ottimizzazione delle risorse. In pratica, considerato che i file con estensione .doc e .pdf sono usati per stampare libri, e-mail e pagine di siti web, ha deciso di creare un’estensione alternativa che “non si stampa”, il .wwf per l'appunto. L'iniziativa si propone in primo luogo di sensibilizzare sulla necessità o meno di "imprimere tutto su carta", invitando almeno a una riflessione sulle proprie scelte quotidiane in tema di ambiente.
Aree tematiche -->
[Ambiente e salute]

 

Né apocalittici, né integrati
Media e saluteQual è il ruolo dei mass media nella divulgazione di informazioni su tematiche inerenti la salute? L'articolo "Mass media barriers to social marketing interventions: the example of sun protection in the UK" pone l'accento sulla potenziale confusione generata dai mezzi di comunicazione riguardo a specifici temi oggetto di campagne di marketing sociale. Il caso analizzato è relativo alla protezione solare in Gran Bretagna. Lo studio fa da contraltare ad un'altra recente ricerca sul tema, "Use of mass media campaigns to change health behaviour", contributo rilevante per una riflessione critica su quali temi, come e con quali risultati sono utilizzati stampa, radio e tv nella promozione di sani stili di vita.
Aree tematiche --> [Mondo dell'informazione]

 

Comunicare per immagini
Comunicare per immaginiCome comunicare una dieta corretta o far capire i tempi adeguati per assumere l'insulina o altri farmaci a persone analfabete o ad immigrati ?
Con l'uso di immagini. Attraverso l'utilizzo di strumenti comunicativi costituiti solo da immagini - disegni e fotografie - è stato valutato il miglioramento dell'adesione al trattamento ai farmaci e il miglioramento delle abitudini alimentari in 40 pazienti diabetici immigrati, che non erano in grado di leggere e parlare italiano e non conoscevano alcuna delle lingue straniere usualmente tradotte.
Aree tematiche -->
[Comunicazione] [Alimentazione e movimento]

 

Journal of Social Marketing
Comunicare per immaginiE' sempre positiva l'apertura di una nuova agorà di discussione su qualsiasi argomento, ma in questo caso accogliamo con ancor maggiore entusiasmo il lancio di una nuova rivista di Emerald che ci coinvolge in prima persona, il Journal of Social Marketing. Nell'editoriale del primo numero, firmato da Andrew McAuley e Sharyn Rundle-Thiele, sono riassunti efficacemente ambizioni e obiettivi dell'iniziativa. Da ricordare che in occasione dell'avvio della pubblicazione, per due mesi a partire da aprile 2011, i contenuti dei primi numeri saranno accessibili a tutti.

Aree tematiche -->
[Marketing sociale]