Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 81
15 marzo 2011

La salute vien... giocando
ParcoIn collaborazione con Children’s Tour, il salone delle vacanze 0-14, le Aziende sanitarie modenesi organizzano e promuovono il concorso a premi online “Vivi la salute, vinci il parco,” che mette in palio un week-end per un’intera famiglia nel territorio del Parco dell’Adamello. Il concorso rappresenta una originale modalità per mettere alla prova le proprie conoscenze sugli stili di vita sani e sostenibili. Scadenza: 20 marzo 2011!
Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute]

 

Un conto salato
Meno sale, per favore
Alessandra Fabbri, Consigliere Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana, ci segnala che anche quest’anno SINU, in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia, aderisce e sostiene la Settimana Mondiale 2011 per la Riduzione del Consumo di Sale (21 – 27 Marzo 2011) proposta dal World Action on Salt and Health. “Meno Sale e più Salute… contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari” è il titolo dei materiali prodotti per l'iniziativa, disponibili in formato di poster e depliant sul sito SINU (area Notizie). La Sezione SINU ER organizza inoltre il 16 Aprile il Convegno SALE E SALUTE a Parma presso II Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]

 

Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così,
di noi che il marketing sociale...

Marketing sociale
Delineare una rappresentazione sintetica dei principali temi del marketing sociale, dalla progettazione alla valutazione, insieme ad alcuni dei più importanti accademici e professionisti del settore: con questo obiettivo abbiamo pubblicato un'apposita pagina web (Network marketing) alla cui costruzione e al cui aggiornamento contribuiscono Jeff French, Erika Mallarini, François Lagarde, Philip Kotler, Sergio Cherubini e Nancy Lee.
Aree tematiche -->
[Marketing sociale]

 

Dal "binge drinking" agli "sketchy": giovani, alcol e marketing sociale
Alcol e sketchyGrazie a DoRS - Regione Piemonte, la sintesi e l'adattamento dell'articolo “Preventing high-risk drinking among college students: a social marketing case study”, nel quale è descritto un intervento di marketing sociale per la prevenzione dell'abuso di alcol tra i giovani che ha focalizzato l'attenzione sulle conseguenze sociali derivanti dall'assunzione eccessiva di alcolici. L'articolo originale è stato pubblicato dal “Social Marketing Quarterly” a dicembre 2010.
Aree tematiche --> [Alcol] [Marketing sociale]

 

Tag e contenuti evidence based, la lotta al fumo nei video su YouTube
Fumo e YouTubeUn recente studio pubblicato da Tobacco Control ha analizzato quanto i video postati su YouTube ed etichettati con parole chiave inerenti la lotta al fumo affrontino effettivamente tale argomento, verificando inoltre se essi diano o meno rappresentazione di strategie Evidence Based (EB) per l'abbandono della sigaretta. L'articolo invita a riflettere sul'utilizzo dei tag: i video con il tag "smoking cessation", termine maggiormente utilizzato dai professionisti della promozione della salute, sono risultati essere quelli con più contenuti EB, mentre quelli etichettati con le parole chiave più ricercate dai navigatori (come "stop smoking" e "quit smoking") non si sono rivelati altrattanto "solidi" dal punto di vista della qualità.

Aree tematiche -->
[Fumo] [Nuovi Media]

 

Quali competenze per la promozione della salute?
IUHPENell’ambito del progetto “Developing competencies and professional standards for health promotion capacity building in Europe (CompHP)”, è stata pubblicata una review per delineare uno standard di competenze di base utili per promuovere efficacemente la salute. Il processo di costruzione del consenso sul core di competenze si sviluppa attraverso l’uso del metodo Delphi, di focus group e di consultazioni online. Proponiamo una sintesi in italiano di tale review.

Aree tematiche -->
[Diritto alla salute] [Comunicazione per la salute]