Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 84
6 maggio 2011

Marketing sociale: patrimonio diffuso o proprietà privata?
CensoredA fronte di un tema poco chiaro e studiato, vorremmo portare alla conoscenza degli iscritti alla newsletter il seguente caso, chiedendo un suggerimento e un consiglio su come agire. Dopo la definizione di Kotler e Zaltman nel 1971, l'elaborazione da parte di professionisti e accademici, l'apertura di corsi nelle università, la presenza in documenti ufficiali, pensavamo infatti di esserci fatti un'idea su cosa fosse il "marketing sociale". E davamo per scontato che, in quanto disciplina, appartenesse al sapere universale. Eppure, "grazie" a una diffida che ci è pervenuta, scopriamo che in Italia viene rivendicata la proprietà esclusiva del marchio, con tutto quello che ciò comporta. Cosa ne pensate?
Aree tematiche -->
[Marketing sociale]

 

AIDS, comunicazione APPlicata
MobileActive
Mobile Active è un network che aggrega professionisti di tutto il mondo impegnati nello sviluppo e nell'utilizzo di applicazioni per smartphone dedicate al sociale e alla salute. Tra le diverse aree tematiche affrontate, quella dedicata alla lotta contro la diffusione dell'HIV/AIDS è ricca di spunti di letteratura e di esempi di progetti internazionali APP based per la prevenzione.
Aree tematiche --> [AIDS] [Nuovi Media]

 

E-health, costruire la salute in rete
E-health
I criteri della ricerca scientifica e le tecniche del giornalismo investigativo: dalla sinergia di questi due approcci nasce lo studio di Irene Giurovich "E-health, costruire la salute in Rete, prospettive e limiti", recentemente discusso come Tesi di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale dell’Ateneo di Bologna. La dissertazione tratta del cyber-paziente alla ricerca di informazioni di carattere sanitario in Internet, facendo emergere opportunità, ostacoli e minacce nell'autodeterminazione online della propria salute. Questo l'indice della Tesi.
Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute] [Nuovi Media]

 

A Forum PA la promozione della salute
Forum PA 2011
Lunedì 9 maggio 2011, nell'ambito della manifestazione fieristica Forum PA, si svolge l'incontro "La promozione della salute: comunicazione e formazione", organizzato da FIASO nell'ambito del Laboratorio di Ricerca “Comunicazione e Promozione della Salute”. Intervengono Giuseppe Fattori, Barbara De Mei, Pietro Dri e Nicola Pinelli. L'appuntamento si pone in continuità con i lavori svolti a Bologna (ottobre 2010) e a Modena (febbraio 2011).
Aree tematiche -->
[Comunicazione per la salute]

 

E-game per l'ambiente
Honoloko
L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) punta molto sui giochi educativi online per coinvolgere e sensibilizzare i più giovani sul rispetto della natura e sullo sviluppo sostenibile. Tra gli e-game che propone (target: 8-12 anni): una vera e propria Eco-Agenzia che affida ai propri eco-agenti delicate missioni ambientali e Honoloko, una speciale isola per la quale è possibile girovagare nelle vesti di un esperto di breakdance o un maestro di kung-fu. Ogni scelta effettuata nel gioco avrà naturalmente effetto sull'ambiente e sugli abitanti di Honoloko.
Aree tematiche -->
[Ambiente e salute]