Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 89
7 dicembre 2011

 

London meeting: European Social Marketing & Social Change Organisation
Venerdì 25 novembre si è tenuto a Londra l'incontro European Social Marketing & Social Change Organisation, durante il quale sono state affrontate tematiche legate al marketing sociale e alla sua evoluzione in ambito europeo.

Aree tematiche --> [Marketing sociale]

 
Esperienze quotidiane di marketing sociale
Social Marketing Casebook
Social Marketing Casebook , redatto da importanti studiosi di Social Marketing britannici come Jeff French, Rowena Merritt e Lucy Reynolds, riesce a combinare in modo brillante fondamentali temi di Marketing Sociale con stimolanti aspetti operativi. Dopo una completa analisi del concetto di Marketing Sociale, vengono illustrati i migliori casi di applicazione pratica del Marketing stesso nella vita quotidiana inglese. Il Social Marketing Casebook , dà la possibilità di apprendere grazie all'esperienza degli altri, divenendo così strumento essenziale sia per gli studenti che per i professionisti del settore.
Aree tematiche -->
[Marketing sociale]
 
Il Marketing sociale secondo François Lagarde
Fattori - Lagarde
In occasione del suo recente soggiorno in Italia, François Lagarde, esperto a livello mondiale di marketing sociale, si è reso disponibile ad un'intervista, incentrata sullo "stato dell'arte" del marketing sociale, con particolare riferimento a temi quali Advocacy, Social marketing, Health Communication, Ethical implications. Altro argomento affrontato è stato lo sviluppo della disciplina in Italia. Disponibile anche il testo dell'intervista.
Aree tematiche --> [Marketing sociale]
 
Test Hiv mappati in Europa
Test HIV
Nell'ambito della diagnosi precoce del virus Hiv, l'articolo HIV Testing in Europe: Mapping Policies contiene un tentativo di mappatura a livello Europeo delle politiche riguardanti il test. Hanno partecipato alla ricerca ben 24 paesi dell'Unione Europea su 31. Risultato: in gran parte degli stati si sta diffondendo la cultura del test con strategie mirate e volontarie: Italia, Lituania e Romania si caratterizzano per un'esecuzione saltuaria dei test, la Norvegia tende alla normalizzazione, mentre l'Olanda, la Gran Bretagna e la Danimarca primeggiano in entrambi gli aspetti.
Aree tematiche --> [Aids]


Le campagne mass mediatiche: come misurare la loro efficacia
Le campagne mediatiche per promuovere una regolare attività fisica sono sempre più diffuse. La review Physical Activity mass media campaigns and their evaluation: a systematic review of the literature 2003-2010 si propone di analizzare l'efficacia di 18 campagne mass-mediatiche svolte dal 2003 al 2010. Per gli autori Leavy, Bull, Rosenberg e Bauman, un modello di valutazione ottimale dovrebbe includere: una ricerca formativa sulle teorie ed i contenuti della campagna; un gruppo di studio; una durata significativa; l'impiego di misure condivise e sufficienti risorse per la valutazione.
Aree tematiche -->
[Alimentazione e movimento]