Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 91
19 gennaio 2012


L'evoluzione del marketing nelle aziende sanitarie
Marketing_Rappini
La professoressa Valeria Rappini illustra l'evoluzione del marketing nelle aziende sanitarie. In questo articolo si riconosce e si sottolinea l'importanza che oggi ha il marketing come strumento per la promozione della salute e per sostenere le strategie che mirano a contrastare la disinformazione e migliorare i processi decisionali dell'utente, in una logica di empowerment. L'analisi descrive inoltre le attuali aree di applicazione del marketing in sanità.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale]

 
Il Web 2.0 e la costruzione della "Salute Digitale"
Ratzan_web Parlando di tecnologie della comunicazione interattiva, secondo Scott C. Ratzan stiamo vivendo un epoca di opportunità mai avute prima. Queste cosiddette “tecnologie partecipative”, come il Web 2.0, devono essere ben sfruttate ed usate sia dai potenziali pazienti sia dagli stakeholder. Grazie alla sempre più crescente “salute digitale”, oggi dobbiamo essere in grado di sviluppare strategie di comunicazione della salute efficaci nel prevenire, soccorrere e supportare i pazienti in qualsiasi luogo essi risiedano. La comunicazione ideale sarà quella che riuscirà ad unire l'Health Literacy ad una buona base epistemologica.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media]
 

Quando i giochi ci vengono in aiuto
gamification
Gli effetti attesi sulle funzioni cognitive dei Braining Games, sono stati sempre oggetto di discussione. Questo studio dell'università Tohoku di Sendai, in Giappone, ha ottenuto dei risultati molto interessanti sui benefici derivanti dall'uso di questi giochi nella terza età. Secondo i ricercatori: l'utilizzo quotidiano di giochi come Brain Training e Tetris ha un effetto benefico sulle funzioni cognitive, in particolare sulle funzioni esecutive e sulla velocità di elaborazione. In attesa di esempi su larga scala e su un periodo di lungo termine, rimangono gli incoraggianti esiti della ricerca.
Aree tematiche --> [Gamification]

 

Dal MIUR le linee guida per l'educazione alimentare nella scuola italiana
linee_guida_alimentazione
E' sempre più forte l'impegno della scuola nell'educazione alimentare. In questa direzione, le nuove linee guida del MIUR si propongono di fornire orientamenti innovativi nel campo dell'educazione alimentare e di valorizzare ciò che è stato fatto nelle scuole italiane proprio in questa materia.
Aree tematiche -->[Programmazione e indirizzi] [Educazione alla salute]


Tecnologie mobili e lotta alla diffusione dell'uso del tabacco
fumo_mobile
Le tecnologie mobili (mHealth), oggi, rendono possile il conseguimento di reali obiettivi di salute. La World Health Organization ha stabilito l'impiego delle tecnologie mobili per il controllo della diffusione del tabacco nella popolazione ed in particolare negli stati più sviluppati. Dal 2011 è partita l'iniziativa TFI (Tobacco Free Iniziative), iniziativa che vuole, lavorando in collaborazione con con i governi ed i settori pubblici e privati, sviluppare una serie di progetti sostenibili e ad ampio impatto che aiutino i paesi avanzati nella lotta al tabagismo.
Aree tematiche --> [App & Mobile] [Lotta al fumo]

 

Le nuove linee guida per la salute pubblica
linee_guidaIl Ministero della Salute in collaborazione con il Sistema Nazionale per le linee guida, ha pubblicato il manuale metodologico "Come produrre, diffondere e aggiornare linee guida per la salute pubblica", con l'obiettivo di proporre un metodo uniforme per lo sviluppo di linee guida evidence-based in campo di sanità pubblica. Il documento operativo vuole diffondere i metodi per sviluppare linee guida di prevenzione su scala nazionale.
Aree tematiche --> [Programmazione e indirizzi]

 

Salute e comunicazione dal Barilla Forum, "Cibo per la Mente"
Barilla_Aviva_MustL'amico Luca Conti, durante il Barilla Forum svoltosi nel dicembre 2011, intervista Aviva Must, docente di salute pubblica. Tema dell'intervista: come la comunicazione on-line, i social media e la tecnologia possono aiutare a modificare comportamenti, diffondere informazioni di servizio sulla salute e cambiare gli stili di vita.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Mondo dell'informazione]

 

Alcune segnalazioni dallo studio Europeo EatWell
Barilla_Aviva_MustAlla Fens European Nutrition Conference di Madrid, sono stati presentati i risultati preliminari dello studio Europeo EatWell sulle politiche nutrizionali per un'alimentazione più sana. In sintesi: le posizioni dei cittadini italiani sulle politiche nutrizionali governative.
Aree tematiche -->
[Alimentazione e movimento]
[Educazione alla salute]

 

 

Un laboratorio per promuovere la salute
FiasoA Milano, il 15 dicembre 2011, si è tenuto il quarto incontro del Laboratorio FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere). Il Laboratorio “Comunicazione e promozione della salute” , cui partecipano 18 Aziende Sanitarie italiane, consente la condivisione dei modelli organizzativi e delle strategie poste in essere dalle Aziende nel campo dell'educazione, comunicazione e promozione della salute. Tra gli obiettivi, c'è il desiderio di individuare i punti di forza delle varie esperienze aziendali, da replicare, eventualmente, in altri contesti territoriali.

Aree tematiche --> [Programmazione e indirizzi]