Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 93
12 marzo 2012
 

A Modena Luciana Littizzetto: la salute in un sorriso
Luciana Littizzetto
In qualche modo aveva sfiorato il tema dell'alimentazione, considerando la brillante metafora nel titolo di un suo libro: "Sola come un gambo di sedano". Ora Luciana Littizzetto è tra le protagoniste e le animatrici di un incontro con la popolazione nell'ambito del seminario "Approcci di comunità per promuovere sane abitudini alimentari ed una regolare attività fisica" (Modena, 12 aprile 2012). Ironia, frecciate, sorrisi a volte amari per concludere un folto calendario di oratori che si confrontano sul coinvolgimento dei diversi attori sociali nella promozione della salute.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]

 
Vivi la salute, vinci la natura
Vivi la salute, vinci la natura
Continua l'esplorazione delle Aziende Sanitarie modenesi del mondo della gamification a sostegno della diffusione di sani stili di vita: il concorso a premi online "Vivi la salute, vinci la natura" consente un approccio ludico a temi connessi alla salute e all'ambiente, coinvolgendo i partecipanti in un semplice quiz a risposta multipla. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con APT Emilia-Romagna in occasione della manifestazione fieristica "Children's Tour". I premi in palio sono week-end nella regione, in una sinergia tra mondo della salute, del turismo e della promozione del territorio.
Aree tematiche --> [Gamification] [Comunicazione per la salute] [Ambiente]
 
I Social Media utili in una strategia di Marketing Sociale
Secondo Rosemary Thackeray, Brad L. Neiger e Heidi Keller, i Social Media e il Marketing Sociale si possono integrare in un unico modello. I Social Media, infatti, se impiegati correttamente, sono in grado di aiutare le organizzazioni nell'aumentare la capacità di porre gli utenti al centro dei processi di social marketing. In proposito l'articolo pubblicato da Health Promoction Practice fornisce un modello di riferimento. In ogni caso, il dialogo che si instaura con il target di riferimento è il vero valore aggiunto dato dai Social Media.
Aree tematiche --> [Nuovi Media][Marketing Sociale]
 
Hiv in Europe Conference 2012
Si tiene il 19-20 marzo a Copenhagen l'edizione 2012 di “Hiv in Europe Conference”. Tra gli argomenti affrontati, le strategie per: incrementare il test Hiv, contrastare la diagnosi tardiva al fine di poter garantire una cura immediata a chi ha contratto il virus Hiv, allargare il consenso dei decisori politici nel supportare le azioni volte alla promozione della salute. Una sintesi dei temi protagonisti della Conferenza.
Aree tematiche --> [AIDS]
 
Nuovi media e controllo del tabagismo
Le industrie del tabacco ogni giorno promuovono i propri prodotti online. L'intento di Freeman B., dell'Università di Sydney è quello di introdurre un modello di regolamentazione per limitare l'esposizione al marketing massivo dei produttori di tabacco. La possibilità di utilizzare i nuovi media per controllare la diffusione del tabagismo esiste. Si può arrivare ad una supervisione elettronica dei data-base esistenti; già sui maggiori Social Media come Twitter, Youtube e Facebook, c'è un filtro per i contenuti dei messaggi pubblicitari inviati. Il dibattito dunque è aperto, nella consapevolezza delle correnti di pensiero sulla libertà della rete.
Aree tematiche --> [Nuovi Media] [Fumo]
 
Prosegue l'attività di MKTS su Twitter
Prosegue l'attività di MKTS sul Social Media del momento, Twitter. L'account, seguibile digitando @mktsociale o più semplicemente cliccando sul widget azzurro di Twitter presente nel sito, ogni giorno condivide Tweet su temi come: salute, ambiente, marketing sociale, nuovi media, app e web 2.0.
Aree tematiche --> [Nuovi Media][Marketing Sociale]
 
Comunicazione Sociale per la Salute
Come segnalatoci dalla professoressa Pina Lalli, si svolgerà a Bologna il 30 marzo 2012 la quarta giornata di formazione: "Comunicazione sociale per la salute". La giornata è promossa da: Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta Regionale Emilia-Romagna; Dipartimento Discipline della Comunicazione e Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, Università di Bologna; Fondazione Pubblicità Progresso. Il programma dell'incontro.
Aree tematiche -->
[Nuovi Media]