Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 95
19 aprile 2012
 
 

A fine giugno in laguna per "Web 2.0 e Salute"
#web2saluteÈ la città di Venezia a ospitare, il 21 e il 22 giugno 2012, “Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”, la nuova edizione della manifestazione nazionale realizzata nell'ambito delle iniziative previste dal programma Guadagnare Salute.
All'interno dell'evento si svolgerà la premiazione del concorso nazionale #web2salute, promosso dall'Associazione MKTS.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute] [Nuovi Media]

 
La differenza tra Social Marketing e Social Media Marketing in un Tweet
Con la diffusione sempre più massiccia dei Social Media, si sta generando un po' di confusione tra il Social Marketing ed il marketing fatto sui Social Media, ovvero il Social Media Marketing. Direttamente dall'account di MKTSociale il tweet giusto (13 Aprile) per chiarire con l'aiuto dell'infografica le differenze.
Aree tematiche --> [Marketing Sociale] [Nuovi Media]


Favole per bambini e fatti per adulti
Questo libro utile ed istruttivo scritto da Margherita Caroli è uno dei prodotti del progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito delle Azioni in Sanità Pubblica dal titolo "Pilot European Regional Interventions for Smart Childhood Obesity Prevention in Early Age", il cui acronimo è PERISCOPE. Come un periscopio il progetto evidenzia i determinanti che possono favorire un buon stato di salute o lo sviluppo di obesità in gruppi di bambini in diversi paesi europei.
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]

 
Web sociale per donare
Centro Nazionale SangueIl Centro Nazionale Sangue partecipa al Public Communication of Science and Technology Congress (Firenze, 18-20 aprile 2012) presentando i primi risultati di una indagine che ha condotti assieme ai ricercatori di Observa sulle potenzialità offerte dai social network per la promozione della salute fra i giovani. Il Centro è stato negli ultimi anni grande protagonista nella comunicazione per la salute, sviluppando interessanti Piani di Comunicazione e costruendo una forte rete di relazioni.
Aree tematiche --> [Donazione] [Comunicazione per la salute] [Nuovi Media]
 
Inform@zione: rassegna/concorso edizione 2012
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Inform@zione, VIII Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. La Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena e e l'INAIL ripropongono per il 2012 l'iniziativa. I materiali giudicati più significativi, come consuetudine, saranno premiati nell’ambito della Convention Nazionale della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, che si terrà a Modena nei giorni 11 e 12 Ottobre 2012.
Aree tematiche --> [Sicurezza sul lavoro]
 
Quando l'EX è meglio
Ex smokers CampaignMateriali e messaggi della campagna della Commissione Europea "Gli ex fumatori sono irresistibili" sottolineano tutti i vantaggi e gli aspetti positivi che si possono conseguire abbandonando le sigarette: salute e aspetto migliori, più soldi, maggiore fiducia in sé, ecc. Evidenziano inoltre le conseguenze sulla società (riduzione dei costi per il settore sanitario, economia più forte ecc.), che risultano molte. L'ex-fumatore diviene così un modello di coraggio e determinazione per chi ancora deve smettere. La campagna, poi, utilizza l' iCoach, una piattaforma digitale gratuita di educazione alla salute disponibile in 23 lingue, che ha sta conseguendo ottimi risultati (oltre il 30% delle persone che hanno iniziato il programma ha smesso di fumare).
Aree tematiche --> [Fumo] [Comunicazione per la salute]
 
Colori ed ironia nella lotta all'alcol "al femminile"
Attenta! Non farti stendere dall'alcol
Ad aprile 2012, mese dedicato a livello nazionale alla prevenzione alcologica, le Aziende sanitarie modenesi promuovono la campagna "Attenta! Non farti stendere dall'alcol", che prevede numerose iniziative nel territorio della provincia. La campagna gioca su toni ironici e colori vivaci per attirare l'attenzione e far riflettere su un tema serio: i rischi per le donne derivanti dal consumo di alcol.
Aree tematiche --> [Alcol]