Il documentario «Demain, tous crétins» sostiene che la recente diminuzione del quoziente intellettivo è, in parte, legata al bagno di chimica a cui siamo esposti e principalmente all’esposizione agli interferenti endocrini.
Gli interferenti endocrini sono sostanze chimiche presenti nei pesticidi usati in agricoltura, nei cosmetici che usiamo tutti i giorni o nella plastica che avvolge i nostri alimenti, questi prodotti hanno invaso la nostra vita quotidiana, siamo immersi in una zuppa chimica.
Il più famoso tra queste sostanze è il Bisphenolo A (BPA) presente in alcune plastiche. Viene utilizzato per produrre recipienti per uso alimentare come bottiglie per bibite o stoviglie di plastica. Il Bisphenolo A può migrare in piccole quantità nei cibi e nelle bevande.
Per l’Istituto Superiore di Sanità (vedi bibliografia) il BPA è una sostanza in grado di danneggiare la salute alterando l’equilibrio endocrino, soprattutto nella fase dello sviluppo all’interno dell’utero e nella prima infanzia. Il BPA quindi può alterare lo sviluppo dei sistemi riproduttivo, nervoso ed immunitario.
Questi i temi sono sviluppati nel documentario “Demain, tous crétins?” dove gli autori Gilman e Lestrade sostengono che gli interferenti endocrini attaccano la ghiandola tiroidea, in particolare quella delle donne in gravidanza, causando danni al cervello e, negli ultimi decenni, un calo del Quoziente intellettivo.
Bibliografia consigliata
- Interferenti endocrini (Istituto Superiore di Sanità)
- Bisfenolo A (Istituto Superiore di Sanità)
- Interferenti endocrini e tumori: che cosa sappiamo? (Fondazione Veronesi)
- Endocrine Disruptors (NHI)
- The environment influences brain development, experts say (NHI)
- Les perturbateurs endocriniens (Institut National du Cancer)
-
Bisphenol: what to know about the chemicals in water bottles and cans (The Guardian)
-
EU moves to restrict hormone-disrupting chemical found in plastics (The Guardian)