Lo sai che… HelpAIDS

Sempre alla ricerca di esperienze positive oggi Zorba vi presenta HelpAIDS, si tratta  di un sito internet della Regione Emilia Romagna nato nel 2000 con l’obiettivo di offrire online informazioni e consulenze personalizzate su tematiche relative ad HIV, AIDS e Infezioni a Trasmissione Sessuale (ITS).
Il cuore pulsante del sito si trova nella sezione “Chiedi all’esperto”.

Qui si possono fare domande in anonimato con un nikname, risponderà un equipe multispecialistica  formatta da infettivologi, ginecologi, dermatologi, psicologi.. ,  si può decidere se avere una risposta privata o sul sito.

Prima di chiedere all’esperto potete visitare l’Archivio dei quesiti per verificare se, come spesso accade, altri hanno già fatto la stessa domanda. È una banca dati ricchissima divisa per temi che vanno dal test HIV alla vita sessuale.

Oltre al counceling online trovate informazioni di servizio su dove fare il test in anonimato e gli orari di accesso, oppure i riferimenti delle associazioni di volontariato sul tema presenti nella vostra città.

Recentemente è stato inserito un prezioso approfondimento sulla PREP. La profilassi pre-esposizione che consiste nell’assunzione di farmaci anti-HIV da parte di persone HIV-negative, che hanno un rischio di contrarre l’HIV. Se usata in modo corretto, la PrEP può praticamente eliminare il rischio di contrarre l’infezione da HIV.

Tutti noi passiamo sempre più tempo sulle APP e anche Helpaids, tra le prime in Italia, aveva una APP gratuita per semplificare la fruizione dei servizi che abbiamo visto.

Ora purtroppo è chiusa e Zorba, alla ricerca di progetti di successo da rilanciare, spera che possa essere riattivata.

 

          Per approfondire: