Varicocele: preserve your future

Questo elaborato è frutto di un progetto di marketing sociale dell’Università di Bologna. Come tematica abbiamo scelto di affrontare quella del varicocele poiché si tratta di una patologia poco conosciuta.

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare e informare i ragazzi delle scuole superiori dell’esistenza della diffusa patologia del varicocele che rappresenta una delle maggiori cause di infertilità maschile.

La mission del progetto è di cercare di fornire ai più giovani l’opportunità di poter dialogare con un esperto del settore medico, cercando quindi di facilitare un canale di comunicazione e di confronto

 

Il naming costituito dalla headline Varicocele vuole esplicitare con estrema chiarezza la patologia che abbiamo deciso di trattare. Il payoff preserve your future riassume in maniera sintetica ma efficace il fine ultimo del nostro progetto: prendersi cura della propria salute. Il lettering è molto semplice e si serve di un font basico che ben si adatta al target di riferimento e al tema da noi trattato.

Partendo dallo studio della letteratura e del contesto analitico, procedendo con l’analisi del marketing strategico e operativo e concludendo traendone le valutazioni finali, il nostro obiettivo è stato quello di costruire un piano di marketing sociale a tutti gli effetti.

Per approfondire