Ciccone

ARIANNA CICCONE

 

Fondatrice e Direttrice del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, uno dei più eclatanti esperimenti di crowdsourcing e di volontariato in Italia.
Da Linkedin il curriculum vitae completo

Sito web: #IJF
Su Twitter: @journalismfest

Pubblicazioni / esperienze di riferimento:
– Il programma del Festival Internazionale del giornalismo, con gli ospiti che Arianna aggrega ogni anno, anche per affrontare temi di salute, rappresenta un patrimonio collettivo.
In questo sito:

Bufale Salute e Social Media – #ijf16 

“Bufale” in ambito medico-scientifico: come nascono, come si propagano come si combattono.
Le “bufale” trovano terreno fertile sul web e in particolare sul social media. Molte bufale, da quelle riguardanti il rapporto tra vaccinazione infantile e autismo fino a quelle che promettono cure miracolose per patologie spesso dall’esito infausto, riguardano l’ambito medico-scientifico. Come nascono le bufale sul web? Come si diffondono attraverso i social media? Com’è possibile combatterle? È necessario che le istituzioni, le società scientifiche si impegnino a comunicare tempestivamente una corretta Informazione sulla verità scientifica utilizzando anche canali non tradizionali e più vicini alla popolazione – una contro-informazione sul web e soprattutto sui social media? Queste sono alcune delle domande cui il panel cercherà di rispondere.

Salute, informazione e comunicazione… alla perugina
Venerdì 15 aprile, nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2011 di Perugia, si è svolta la tavola rotonda “Informazione e comunicazione per la salute: organizzazione, protagonisti, strumenti“, Quali le competenze e le “buone pratiche” in questo settore? Quali le opportunità presenti e future? L’incontro ha coinvolto accademici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni nella ricerca delle risposte a tali domande. Al termine dell’incontro si è svolta la premiazione della prima edizione del Concorso promosso dalla Regione Umbria – Direzione Regionale Salute e dagli organizzatori del Festival. Abbiamo seguito i due eventi su Twitter (hashtag: #ijf11).

 

Il marketing sociale al Festival Internazionale del Giornalismo
Venerdì 23 aprile 2010, all’interno della quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, si svolge il panel discussion “L’informazione della salute: giornalismo e marketing sociale. Protagonisti del seminario di approfondimento, promosso in collaborazione con la Regione Umbria, sono: Amelia Beltramini, Focus; Giuseppe Fattori, Ausl Modena; Bruno Gambacorta, Eat Parede, Rai 2; Nick Tancock, Department of Healt, England; Fabio Veronesi, Università di Perugia; Paolo Di Loreto, Regione Umbria.