Italian Social Marketing Network: la nostra storia

 

 

L’Associazione di Promozione Sociale “Marketing sociale e comunicazione per la salute” valorizza l’impiego di tali discipline quali elementi costitutivi e leve strategiche delle politiche di promozione della salute.

2018
 Decimo Corso di “Marketing Sociale” Compass – Università di Bologna (Scienze Politiche)
2017
 Primo corso di “Marketing sociale” – Università degli Studi di Urbino Carlo Bò


x
xx
Advisory Board of Journal of Social Marketing:
2017 Outstanding Reviewer 
2016
“Bufale” in ambito medico-scientifico: come nascono, come si propagano come si combattono .
Al Festival Internazionale del Giornalismo: le “bufale” trovano terreno fertile sul web e in particolare sul social media. Molte bufale, da quelle riguardanti il rapporto tra vaccinazione infantile e autismo fino a quelle che promettono cure miracolose per patologie spesso dall’esito infausto, riguardano l’ambito medico-scientifico


.
Premio “Ambasciatore” campagna Too Young To Drink da European FASD Alliance, NOFAS, Eurocare and Mamma Beve Bimbo Beve per “For the most influential action on Twitter”..
2015


Fattori G., Bonì M., Cavazzuti P., (Edizione italiana a cura di) Social marketing guide for public health programme managers and practitioners, Slideshare 2015. Edizione originale inglese a cura di Jeff French e Franklin Apfel.
2014
 

Partecipazione alla campagna internazionale contro la Sindrome Feto Alcolica proposta da European FASD Alliance in collaborazione con Too Young To Drink


Area in collaborazione con la Rivista Italiana di educazione sanitaria e promozione della salute, “Sistema Salute“.

Fondazione “Allineare Sanità e Salute
2013

 
World Social Marketing Conference Toronto 2013


2012

Nell’ambito del Corso di “Social Marketing” di Suzanne Suggs, PhD, Institute of Public Communication, Università della Svizzera Italiana, si è tenuto l’intervento di Giuseppe Fattori, Coordinamento Nazionale Marketing Sociale. Ha partecipato all’incontro il Prof. Gianfranco Domenighetti.


”Il marketing sociale: opportunità e prospettive “

Il Secondo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia apre al “marketing sociale”

2011

Social Marketing European Panel – World Social Marketing Conference, Dublino

 

Social marketing: from health policies to organizational models – Dublino


First European Meeting – European Social Marketing & Social Change Organization a Londra, novembre 2011



François Lagarde, esperto a livello mondiale di marketing sociale, in un’intervista, incentrata sullo “stato dell’arte” del marketing sociale, con particolare riferimento a temi quali Advocacy, Social marketing, Health Communication, Ethical implications. Altro argomento affrontato è stato lo sviluppo della disciplina in Italia. Disponibile anche il testo dell’intervista

Marketing Sociale al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia
2010

Avviata la prima edizione del Corso di Marketing Sociale presso l’Università degli Studi di Bologna


Pagina Network di Marketing Sociale

Nasce l’account Twitter @mktsociale
2009
A Lugano parte l’idea di un Network europeo per il Marketing Sociale

In un primo incontro a Lugano nell’estate 2009, quattro esperti di marketing sociale si sono incontrati per discutere come meglio valorizzare in Europa l’emergente International Social Marketing Association. I protagonisti: Francois Lagarde, consulente e formatore di Marketing Sociale e Comunicazione; Christiane Lellig, consulente della Basler&Hofmann; Suzanne Suggs, Università della Svizzera Italiana; Giuseppe Fattori, Responsabile del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale.


.
.
Il progetto italiano “Scegli la salute” pubblicato in
Social Marketing for Public Health: Global Trends and Success Stories a cura di Hong Cheng, Philip Kotler, Nancy R. Lee  tra le quindici storie di marketing sociale di successo nel mondo.

Jonkoping University- Malmo. 
Piero Formica, Ingrid Andersson, Giuseppe Fattori e Satish Kumar, alcuni dei componenti del gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione del Patient Certificate Scheme, empowers people & patients, riuniti in Svezia a Malmo per definire l’evoluzione del progetto.

Guida operativa al marketing sociale, Fattori G., French J., Blair-Stevens C.,Artestampa, Modena, 2009

Marketing sociale e progetti di comunità

Rubrica su partecipasalute.it (Istituto Mario Negri di Milano) che affronta tematiche inerenti l’applicazione del marketing sociale per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro.


La fact-sheet di Dors sul marketing sociale (pagine: 1234)

A fine 2009, DoRS Regione Piemonte ha pubblicato una scheda informativa monografica sul marketing sociale e la promozione della salute, che, a partire dalla dalle definizioni, illustra le principali differenze con il marketing commerciale, pone esempi di cambiamento cognitivo, di azione, comportamentale.

2008

 


A Brighton (UK) dal 29-30 settembre 2008 la Prima Conferenza Mondiale sul Marketing Sociale, evento che ha stimolato la condivisione di esperienze tra esperti e professionisti della disciplina.
Philip Kotler, il padre del social marketing, ha dato avvio ai lavori con un intervento sulle strategie di marketing sociale per contrastare la povertà nel mondo.

Abbiamo presentato: “KNOWING IS BETTER: EXERCISES OF PREVENTIVE MEDICINE. A social marketing project for diseases’ prevention at Modena Philosophy Festival.

2006

Presentazione del Documento Di Indirizzo Sulla Comunicazione Pubblica in Sanità che valorizza il Marketing Sociale, avvenuta durante il convegno Prevenzione e Promozione della Salute: il ruolo strategico della comunicazione pubblica – COM-PA, Bologna, 8 novembre 2006.

Séminaire avancé en marketing social con François Lagarde, Ascona, 24-28 juillet 2006 presso la Summer School in Public Health Policy, Economics and Management

2004

Nasce il Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Il Marketing Sociale “Un Nuovo Strumento per Promuovere la Salute”

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del COM-P.A. Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino Bologna, 3-5 novembre 2004



Il Marketing per la Salute

Primo Laboratorio di Marketing Sociale

 UNIVERSITA’ DI BOLOGNA – Facoltà di Lettere e filosofia Corso di laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica

Docente coordinatore: Dr. Giuseppe Fattori

Docente responsabile: Prof.ssa Pina Lalli


Prima Edizione del Concorso “Marketing per la Salute”
2003

Il Marketing per la Salute “I Valori, le Tecniche, il Piano”

Giovedì 18 settembre 2003 – Tavola rotonda Quartiere fieristico Bologna

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del COM-P.A. Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino Bologna.


a

Convegno a Lugano sul Marketing per la Salute 
Lugano il XIV° Congresso dell’ALASS (Associazione Latina per l’Analisi dei Sistemi di Salute) , 25-27 settembre 2003.
Abbiamo presentato:

Le Plan pour la Santé dans la province de Modena: l’intégration du marketing institutionnel avec le marketing social
2002

Il Marketing per la Salute

Mercoledì 18 settembre 2002 – Tavola Rotonda

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del COM-P.A. – Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino.

2001
“Come cambia la comunicazione in Sanità”

Convegno nell’ambito del COM-P.A. Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino Bologna.

Dal 1996 al 1980
Il testo di Stefania Tamborini “Marketing e Comunicazione Sociale”, Milano, Lupetti Editore.

 

 

 

 

 

 

l Social Marketing in Italia: “Gli Albori”Walter Giorgio Scott ha tradotto in Italia i più importanti libri di Philip Kotler e Alan R. Andreasen