Davide Colombaroni e Elena Urbinati: Environment and health

Davide Colombaroni e Elena Urbinati testimonial al corso di “Marketing sociale” 2022 – UNIBO

Menzione speciale

Porta(mi) con te

Perché buttare per terra i mozziconi quando puoi smaltirli correttamente?

Muzzicuni è un progetto di cinque studenti dell’Università di Bologna che nasce dal desiderio di ridurre l’inquinamento causato dall’abbandono dei mozziconi di sigarette. Spesso si parla dei mozziconi come dei ‘rifiuti dimenticati’, in quanto nonostante siano rifiuti veri e propri, viene sottovalutato il loro effettivo impatto sull’ambiente. Infatti si stima che ogni anno, in Italia, 14 milioni di mozziconi non vengano smaltiti correttamente, con gravi conseguenze per la salvaguardia ambientale. Nonostante esistano forti sanzioni atte a disincentivare tale comportamento, questo fenomeno accresce di anno in anno la sua portata, tanto da coinvolgere almeno il 65% dei fumatori

Sulla base della letteratura consultata e delle ricerche ad hoc effettuate in fase analitica, è stato individuato un target primario di fumatori e fumatrici compreso nella fascia 18-24 anni residenti nelle zone urbane della città metropolitana di Bologna. In fase operativa, grazie ai partner Jiani’s Bistrot e Jiani’s Food & Beverage, è stato possibile intercettare le esigenze del target primario e orientare le sue azioni verso il comportamento desiderato, ossia il corretto smaltimento dei mozziconi.

In particolare, la raccolta è stata realizzata nelle seguenti modalità:

  • Attivando un servizio di ‘vuoto a rendere’: in cambio di bottiglie piene di mozziconi i fumatori vengono premiati con posacenere omaggio;
  • Installando all’uscita dei locali due contenitori per la votazione: gettando il proprio mozzicone in uno dei due contenitori, il target può esprimere la propria preferenza tra due alternative proposte.

A sostegno di questi interventi è stata implementata un’efficace strategia comunicativa, che prevede la diffusione di contenuti informativi, coinvolgenti e originali attraverso la pagina Instagram Muzzicuni.

Italian Social Marketing Association