Esperienze sul campo di marketing sociale – COMFERENZA – 6 Ottobre 2023 – Bologna

Giuseppe FATTORI
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Esperienze sul campo di marketing sociale

Recentemente il “marketing sociale” è entrato nella programmazione nazionale con il Piano di Prevenzione in una prospettiva “One health” quindi anche la didattica è stata riorientata a sostegno del mondo delle professioni.
Il corso ha approfondito le tematiche dello sviluppo sostenibile, le disuguaglianze sociali e di genere, i temi dell’Agenda 2030.
In un quadro di riferimento generale rappresentato dai “determinanti commerciali di salute” il corso ha stimolato gli studenti, attraverso le leve del marketing sociale, a creare progetti strettamente connessi con la comunità e a sviluppare la capacità di creare alleanze.
I progetti sul campo hanno coinvolto Antoniano Onlus, Scuole, Comuni, Cooperative sociali, AUSL, TV locali, AVIS, Recooper, Centri commerciali, e sono stati apprezzati dai principali rappresentanti del Marketing sociale nel mondo (un panorama delle esperienze attivate nel sito del coordinamento nazionale del marketing sociale).

Italian Social Marketing Association

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: