@MyUnibottle Progetto sull'(ab)uso della plastica usa e getta

Myunibottle nasce all’interno del contesto universitario, più precisamente grazie al corso di marketing sociale del prof. Fattori.

 

Dalla nostra esperienza di studentesse ci rendiamo conto di quanto ogni giorno, all’interno della stessa Alma Mater, centinaia di studenti e studentesse fanno un uso eccessivo di plastica usa e getta, contribuendo a quello che sta diventando sempre più uno dei problemi in materia non solo di inquinamento ambientale e spreco di risorse, ma anche di salute individuale e collettiva.

Consapevoli della gravità che tutto ciò comporta, abbiamo deciso di dare vita a questo progetto nella speranza di sensibilizzare le persone a noi più prossime (studenti e studentesse in primis) circa i danni che la microplastica comporta sull’ecosistema e sui singoli individui, disincentivando l’uso di bottiglie d’acqua monouso e promuovendo in alternativa un comportamento sostenibile e intelligente come l’utilizzo di borracce riutilizzabili.

Noi dal team @MyUnibottle ci stiamo impegnando per dare al campus dell’Università di Bologna la possibilità di scegliere un’alternativa sostenibile per combattere l’impatto ambientale dei consumi di plastica usa e getta dell’Ateneo, pertanto richiediamo l’installazione di fontanelle d’acqua all’interno del campus. I nostri target sono dunque, in primo luogo, gli studenti e studentesse dell’Alma Mater, sui quali intendiamo attuare un’azione di sensibilizzazione invitandoli 1) all’uso di eco-bottiglie riutilizzabili in alternativa alla plastica monouso e 2) a firmare la nostra petizione; in secondo luogo, la stessa Università di Bologna, in quanto istituzione in grado di rendere possibile questo cambiamento.

Per approfondire