Patient Certificate Scheme

 

Patient Certificate Scheme, empowers people & patients

Una rete internazionale di esperti – provenenti da Svezia, Stati Uniti, Arabia Saudita, Giappone, Olanda e Italia, ecc. – per favorire l’empowerment dei cittadini sui temi di salute attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione (ICT). È il progetto Patient Certificate Scheme per la lotta alle malattie croniche, con il quale abbiamo recentemente avviato una collaborazione.

Nelle foto: in alto a sinistra il logo del progetto e a desta Piero Formica, Ingrid Andersson, Giuseppe Fattori e Satish Kumar, alcuni dei componenti del gruppo di lavoro, riuniti in Svezia a Malmo presso la Jonkoping University per definire lo sviluppo futuro delle attività.

Un recente editoriale di Piero Formica pone l’economia della conoscenza come nuova prospettiva di evoluzione della società contemporanea:
“Nell’economia della conoscenza lo sviluppo umano dipende dall’essere di più anziché dall’avere di più. L’uomo diventa il vero artefice del futuro personale e dell’umanità intera”.

Il progetto promuove l’empowerment dei cittadini attraverso un processo di e-learning che comprende e-packages e il rilascio di una certificazione. In tale ambito un ruolo centrale spetta alle nuove tecnologie (ICT), in particolare alla telefonia mobile, per la costruzione di un’interfaccia tra cittadini/pazienti e professionisti sanitari per la prevenzione delle malattie croniche.